algoWatt: operativa la controllata TerniEnergia Progetti con l’affitto del ramo d’azienda O&M. Fabrizio Venturi Amministratore unico

algoWatt S.p.A., GreenTech Solutions Company quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 23 giugno 2022, comunica che il Consiglio di Amministrazione della società, nel corso della sua ultima riunione, ha preso atto della sottoscrizione dell’accordo per l’affitto, alla controllata TerniEnergia Progetti Srl, del ramo d’azienda relativo all’esercizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti fotovoltaici.

Con l’operazione, che prevede un corrispettivo annuo pari a Euro 440mila, vengono trasferiti alla subsidiary 14 dipendenti altamente professionalizzati, la licenza del marchio “TerniEnergia” – che sarà utilizzato dalla nuova società – l’ufficio tecnico, le attrezzature e i software relativi alle attività espletate nel settore fotovoltaico in Italia e all’estero dal Gruppo, nonché i contratti di O&M relativi a n. 67 impianti fotovoltaici per la potenza complessiva installata di circa 52 MWp.

Il dott. Fabrizio Venturi, 58 anni, manager con un consistente track record nei settori dell’EPC e dell’O&M fotovoltaico in Italia e all’estero, è stato nominato Amministratore Unico della TerniEnergia Progetti Srl e torna nel Gruppo dopo l’esperienza come consigliere delegato della ex TerniEnergia dal 2007 al 2017. La società, costituita nel 2018 per la valorizzazione di attività considerate non più strategiche nell’ambito del Piano di Risanamento di algoWatt, sarà utilizzata dal Gruppo algoWatt come General Contractor e come veicolo funzionale alle attività di campo e di EPC, dalla progettazione iniziale, alla realizzazione, alla gestione delle pratiche burocratiche fino al collaudo e messa in funzione degli impianti e alla manutenzione, nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, della riqualificazione energetica degli edifici e degli stabilimenti industriali e dell’impiantistica smart e digitale per il monitoraggio e il telecontrollo di impianti di produzione, distribuzione e gestione energetica.

Attraverso la TerniEnergia Progetti Srl, il Gruppo algoWatt intende cogliere tempestivamente le opportunità offerte dalla decarbonizzazione e dalla transizione energetica, dalle nuove sfide poste dalla riduzione della dipendenza energetica dall’estero, dallo sviluppo del mercato prosumer (consumo sul posto) per la riduzione del costo di approvvigionamento elettrico e dalla potenziale crescita delle comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo collettivo, nonché dall’integrazione di impianti rinnovabili e tecnologie digitali per l’efficienza energetica, la massimizzazione della power generation e la riduzione dei consumi.