Bassano in Teverina diventa Metaborgo, basterà un click per visitarlo

Un tour in realtà virtuale alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia

BASSANO IN TEVERINA -Visitare uno dei borghi più belli d’Italia comodamente da casa è finalmente possibile: i lavori di realizzazione del Virtual Tour immersivo di Bassano in Teverina sono terminati, e la cittadina può aprire le porte del suo patrimonio culturale ai turisti provenienti da tutto il mondo. Chiunque disponga di una connessione Internet potrà ammirare l’antico borgo medievale e conoscere tutti i suoi segreti grazie alla magia della Realtà Virtuale aprendo le porte del suo metaborgo.

Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio a seguito della vittoria del bando “Un Paese ci Vuole 2021”.

L’emozionante e immersivo Virtual Tour di Bassano in Teverina è stato realizzato attraverso una tecnica denominata “VR City”, una tipologia di tour virtuale progettata da Skylab Studios che combina fotografie a 360° di altissima definizione ed interattività per restituire un risultato dall’effetto a dir poco straordinario. Navigando all’interno del tour il pubblico avrà la possibilità di vivere un’esperienza a 360° unica nel suo genere.

Fruire del Virtual Tour è semplicissimo: basterà accedere al link dedicato (https://vrcity.it/bassanoteverina/globale/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=SkylabStudios) e ci si ritroverà immediatamente catapultati nei cieli di Bassano in Teverina ad ammirare l’affascinante borgo e lo splendido territorio circostante a bordo di speciali mongolfiere digitali, con le quali il visitatore può spostarsi da un punto all’altro del territorio. Potrete passeggiare virtualmente fra i caratteristici vicoli di Bassano, osservare la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria e la Chiesa della Madonna della Quercia dall’interno, addentrarvi nella lussureggiante selva delle colline che circondano il borgo, scoprire l’Area Archeologica e addirittura salire gli scalini della perla di Bassano in Teverina: il Campanile Nascosto. Il tutto comodamente dal divano di casa tramite smartphone, computer o tablet, oppure per un’esperienza ancor più immersiva attraverso l’utilizzo di cardboard e visori VR.

“Bassano in Teverina è ufficialmente sbarcato nel mondo del turismo digitale – ha commentato il sindaco Alessandro Romoli -. Siamo molto soddisfatti, a maggior ragione perché sono ancora pochi i piccoli comuni italiani che si sono dotati di tecnologie di questo livello per la promozione del proprio territorio. Basta un click e tutte le nostre bellezze storiche, artistiche e naturalistiche sono alla portata di tutti. In tutto il mondo”.

Preparatevi dunque a salire a bordo delle mongolfiere virtuali del metaborgo che sorvolano i cieli di Bassano in Teverina, sarete voi a scegliere dove atterrare e cosa visitare. Qualunque sia il percorso che intraprenderete all’interno del tour una cosa è certa: vivrete un’esperienza indimenticabile.

One Reply to “Bassano in Teverina diventa Metaborgo, basterà un click per visitarlo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *