Salvini: “La Francia apre porto? Bene così, l’aria è cambiata”

Il vicepremier e ministro delle infrastrutture saluta positivamente la decisione della Francia di aprire il porto di Marsiglia all’Ocean Viking sulla quale ci sono 234 persone, tra cui 55 minori dei quali 43 non accompagnati. “Bene così. – scrive Salvini sui social – L’aria è cambiata”.

Ieri la nave Ocean Viking della ong SOS Mediterranée ha chiesto al governo francese di poter attraccare in un porto della Francia, dato che il governo italiano non le ha concesso l’autorizzazione ad attraccare in Italia. La nave si trova da 18 giorni al largo della Sicilia e ha a bordo 234 persone migranti salvate nel mar Mediterraneo.

Le autorità italiane negli ultimi giorni hanno fatto attraccare nei porti di Catania e di Reggio Calabria tre navi delle ong, ma non tutti i migranti sono stati fatti scendere: dalla nave Geo Barents e dalla Humanity è stato concesso lo sbarco solo a donne, bambini e persone in condizioni di salute precaria, mentre i maschi adulti sono stati costretti a rimanere a bordo. Nei giorni scorsi infatti il governo francese, tramite il ministro dell’Interno Gérald Darmanin, si era detto pronto ad accogliere parte dei migranti che si trovano sulla nave. Martedì una fonte interna al ministero dell’Interno francese ha detto all’ANSA che i migranti della Ocean Viking sbarcheranno a Marsiglia: al momento però non ci sono conferme ufficiali al riguardo.