Viterbo – Protesi in dono per il soldato ucraino che ha perso una gamba in combattimento

VITERBO- E’ arrivato ieri mattina nella Tuscia a bordo di un autobus, il soldato ucraino che potrà ricominciare a camminare grazie ad una protesi che gli sarà donata da un ortopedico viterbese.

Come lui giungeranno nella Città dei Papi altri soldati ucraini mutilati.

Heorhii Yanuta, così si chiama il militare, ha 30 anni ed è stato accolto ieri dalla comunità ucraina viterbese con le bandiere blu e gialle e l’inno ucraino.

Yanuta faceva l’elettricista per poi essere richiamato alle armi quando è scoppiata la guerra in Ucraina. In uno dei combattimenti nel Donetsk è stato colpito ed ha perso la gamba sinistra.

Avrà una gambe nuova e potrà tornare a camminare senza stampelle grazie all’ortopedico viterbese, Giuseppe Paris. Al momento il soldato ucraino si trova al Balletti park hotel di San Martino al Cimino e le spese della sua permanenza sono sostenute dal Sovrano militare ordine di Malta.  Per quanto riguarda, invece, i suoi spostamenti, la sindaca Chiara Frontini ha messo a disposizione un mezzo e un autista privato. Ha contribuito ad aiutare il soldato ucraino anche l’associazione Volya-Aps.