Civitavecchia – Processo Gagliardini, condannati Di Gennaro, Iacomelli e Villotti

CIVITAVECCHIA – Per il Tribunale di Civitavecchia sono tutti colpevoli per la morte di Flavio Gagliardini. Così il giudice Eleonora Calevi poco prima delle tredici di oggi ha condannato a due anni il dottor Gianfranco Iacomelli, a un anno e otto mesi il dottor Marco Di Gennaro. La stessa pena anche per il presidente della Csl Soccer, Vitaliano Villotti. Per tutti la sospensione condizionale della pena.

Dopo più di 7 anni dalla sera in cui Flavio Gagliardini perse la vita durante un allenamento della sua squadra, i medici che lo avevano visitato, sia Marco Di Gennaro, all’epoca primario di cardiologia del San Paolo, che Gianfranco Iacomelli, medico sportivo incaricato di valutarne l’idoneità agonistica, sono stati condannati per omicidio colposo.

Avvalorata quindi la tesi della pubblica accusa secondo la quale, i sintomi e il quadro clinico del calciatore civitavecchiese avrebbero meritato ulteriori accertamenti diagnostici.

Anche Vitaliano Villotti, in qualità di Presidente della società sportiva calcistica è stato condannato per le responsabilità del caso.

Bisognerà attendere la decisione degli avvocati della difesa se riterranno di ricorrere in appello alla sentenza di stamattina.

In questo senso, sarà necessario conoscere le motivazioni della sentenza, che saranno disponibili entro 90 giorni.

Commossa la reazione di famigliari ed amici di Flavio Gagliardini durante la lettura della sentenza.