Come verrà eletto il vincitore del festival di Sanremo

Finora è toccato alla sala stampa, ma stasera sarà la volta del pubblico e della giuria demoscopica

SANREMO – Per l’ultima serata del festival di Sanremo salirà di nuovo sul palco dell’Ariston, accanto ad Amadeus, Chiara Ferragni per presentare tutti e 28 i big in gara.

Gli ospiti musicali saranno Gino PaoliOrnella Vanoni e  i Depeche Mode.

Ci sarà spazio per poter ospitare anche Luisa Ranieri

Dopo settimane di discussione sarà il momento di ascoltare le parole del testo inviato dal Presidente Ucraino Zelensky, letto da Amadeus.

Dal Palco Suzuki, si esibirà Achille Lauro.

E’ inoltre è previsto un omaggio a Lucio Dalla a 11 anni dalla sua scomparsa.

Questa sera i 28 brani saranno votati solo tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determineranno una nuova classifica. I primi cinque classificati verranno fatti ricantare e si procederà a una nuova votazione: azzerati tutti i voti ottenuti fino ad allora, l’ordine del podio sarà deciso con la votazione del pubblico con il Televoto (34%), della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta (33%), come unica componente di voto, e della Demoscopica (33%).

Chi vota

La classifica finale dipende dal voto dei telespettatori, che esprimono la loro preferenza da casa attraverso il televoto da fisso o da cellulare, dalle 300 persone che compongono la giuria demoscopica – individuati da Ipsos con criteri di età e di provenienza geografica come campione rappresentativo della popolazione italiana -, che votano attraverso un’applicazione dedicata, e da 150 giornalisti, suddivisi in tre gruppi: quotidiani e televisioni, radio e web.

L’ultima serata

Durante l’ultima serata si esibiranno tutti gli artisti e toccherà al pubblico da casa esprimere la propria preferenza. Finita la votazione e aggiornata la la classifica, i cantanti che si troveranno nelle prime 5 posizioni dovranno cantare ancora. A questo punto, giornalisti, telespettatori e giuria demoscopica dovranno votare contemporaneamente, e la classifica verrà formata senza tenere conto dei voti che i 5 cantanti hanno accumulato durante le altre serate. Da quest’ultima votazione verrà individuato il vincitore.

Le novità di Sanremo 2023

In questa edizione i cantanti in gara sono in tutto 2822 big e 6 selezionati da Sanremo giovani 2022, mentre fino all’anno scorso erano 25. Tra le novità di quest’anno ce n’è anche una che riguarda la finale: nella parte conclusiva, non si esibiranno i primi tre classificati fino a quel momento, bensì i primi 5. Inoltre, fino all’edizione 2022, la giuria demoscopica era composta da un campione di 1000 persone: quest’anno invece, sono 300.