Vento, pioggia e neve: arriva il ciclone invernale, previsioni meteo

Dal weekend l’alta pressione potrebbe di nuovo conquistare l’Italia riportando il sole su gran parte delle regioni

Tanta pioggia, temporali, vento e anche nevicate a quota molto basse, in alcuni casi anche in pianura: è il meteo con il quale l’Italia dovrà fare i conti per tutta la settimana.

E’ infatti in atto l’irruzione di aria artica sul nostro Paese. Come previsto correnti gelide nelle primissime ore di domenica hanno fatto irruzione dalla porta della Bora (Alpi Giulie) aprendo le porte a una fase meteorologica di stampo tipicamente invernale. L’aria fredda raggiungendo il Mar Mediterraneo ha generato un vortice ciclonico che nei prossimi giorni si posizionerà sull’Italia.

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, avvisa che la traiettoria del vortice sembra ormai delineata, ovvero dalla Sardegna si incamminerà verso le regioni centro-meridionali. E’ lecito quindi attendersi un tempo spesso instabile e a tratti perturbato soprattutto al Centro-Sud e in alcuni casi anche al Nord. I venti ruoteranno in senso antiorario attorno al vortice per cui soffieranno freddi di Bora e Grecale al Nord, in prevalenza dai quadranti meridionali al Centro-Sud. Sempre attorno al vortice ruoteranno in senso antiorario pure le nubi cariche di precipitazioni per cui le regioni maggiormente colpite dai fenomeni atmosferici risulteranno essere Sardegna, Lazio, Campania, Umbria e a tratti anche Basilicata, Puglia e Sicilia.

Le precipitazioni si presenteranno principalmente sotto forma di pioggia o temporale al Centro-Sud, mentre al Nord, date le temperature molto basse, potranno essere nevose fino in pianura sul Piemonte e sull’Emilia. La neve però cadrà anche sugli Appennini centrali e in Sardegna a partire dai 7-900 metri, oltre i 1200-1400 metri al Sud. Questa situazione durerà almeno fino a venerdì 3 dopodiché l’alta pressione potrebbe di nuovo conquistare l’Italia riportando il sole su gran parte delle regioni, ma in un contesto termico più tardo invernale che primaverile.

Oggi, lunedì 27 febbraio – Al nord: neve debole sulle Alpi, in pianura sull’Emilia e sul Piemonte occidentale. Al centro: instabile con rovesci e temporali, neve a bassa quota. Al sud: più instabile al mattino.

Domani, martedì 28 febbraio – Al nord: neve debole su Alpi occidentali e in Piemonte. Al centro: peggiora dalla Sardegna verso il resto delle regioni in serata. Al sud: peggiora dalla Sicilia verso il resto delle regioni in nottata.

Mercoledì 1 marzo – Al nord: piogge dall’Emilia Romagna verso il resto delle regioni. Al centro: diffusamente instabile. Al sud: instabile con piogge e rovesci.

Tendenza – Il maltempo continuerà a interessare il Centro-Sud, comincia a migliorare al Nord.