Viterbo – Unitus, iniziato il ciclo di seminari di approfondimento sulla Sicurezza Internazionale

VITERBO – Il Rettore Stefano Ubertini ha presentato ieri, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia, il primo dei quattro seminari del ciclo “Sicurezza Internazionale” organizzati dalla cattedra del Generale di Divisione Andrea Di Stasio, Comandante dell’Aviazione dell’Esercito e docente di “Istituzioni e Organizzazioni della Difesa” del corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.

Ad aprire il ciclo di eventi è stato il Generale di Corpo d’Armata Stefano Del Col che attualmente ricopre l’incarico di Direttore per le Analisi e gli Studi del Consiglio Supremo di Difesa presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. Il Generale Del Col nel suo intervento, forte della sua esperienza di Capo Missione e Force Commander in Libano dal 2018 al 2022, ha esposto agli studenti dell’Ateneo in sala, del dottorato in Scienze Giuridiche e del Corso di laurea in Sicurezza Internazionale e agli studenti dell’Università degli Studi di Sassari, collegati in videoconferenza, le caratteristiche della missione militare in Libano (UNIFIL) e, in generale, delle Nazioni Unite.

Un’esposizione, quella del Generale, che attraverso un’illustrazione precisa e dettagliata dei molteplici e delicati compiti del contingente militare di UNIFIL, ha permesso di comprendere le particolari dinamiche di una operazione internazionale che vede impegnata l’Italia da oltre quarant’anni.

Al termine della presentazione, il Generale Di Stasio ha ringraziato l’illustre relatore per il prezioso contributo e il Rettore Ubertini per aver condiviso e promosso questa iniziativa.

Il programma prevede altri due incontri: il 30 marzo con il Generale Claudio Graziano che parlerà dell’ “Unione Europea come security provider” e il 13 aprile con il Generale di Corpo d’Armata Franco Federici che illustrerà il “Ruolo di stabilizzazione della NATO in Kosovo”.