La viterbese Ludovica Delfino campionessa italiana nel pattinaggio artistico

REGGIO EMILIA – Non finisce più di stupire e di collezionare podi Ludovica Delfino. La già pluricampionessa italiana, europea e mondiale, porta in alto ancora una volta i colori viterbesi nel pattinaggio artistico a rotelle. Infatti, l’atleta della Star Roller Club, ai campionati italiani gruppi show & precision in corso di svolgimento al Pala Bigi di Reggio Emilia ha conquistato una splendida medaglia d’oro nella gara dei piccoli gruppi dopo l’argento dello scorso anno che aveva lasciato un po’ di amaro in bocca.

Tutto iniziò da Topolino”, un’ esibizione che ha ripercorso la storia Walt Disney dalla depressione per la bancarotta alla creazione di Disneyland con la coreografia di Alessandro Spigai e Daniele Tessaro. Il programma che il gruppo presenta è dinamico e coinvolgente, con continui effetti ed immagini che rappresentano i diversi personaggi delle storie Disneyliane, e conquista pubblico e giudici. Alla fine standing ovation con tutto il pubblico in piedi e i molti tifosi, amici, parenti compagne di squadra e dirigenti arrivati da Viterbo e Roma con gli occhi lucidi per l’emozione a gridare i nomi dei propri beniamini. Il punteggio di 42.59 premia a dovere la performance, ma c’è ancora da soffrire. Devono scendere in pista infatti gli amici e avversari storici del Pattinaggio Artistico Portogruaro e Asd Rollerclub Padova. Ma quest’anno non c’è storia. Roma Roller Team vince per distacco come nelle più temibili tappe di salita del giro d’Italia con oltre 5 punti di vantaggio su tutti gli altri.

Un risultato che consente al gruppo di volare in Portogallo dal 4 al 6 maggio per campionati Europei e a Ibaguè in Columbia a settembre per i campionati mondiali. In entrambe le manifestazioni la nostra Ludovica ed il gruppo Roma Roller Team tenteranno di riconquistare il gradino più alto del podio come nel 2021 sia a livello continentale che mondiale.

La Capitana della Star Roller Club Viterbo pertanto si conferma atleta di livello nazionale e internazionale continuando e rendere orgogliosi di lei tutti i viterbesi e tutti coloro che amano il pattinaggio artistico a rotelle che tante soddisfazioni ha dato negli anni alla nostra città.

Ma il titolo conquistato da Ludovica è soltanto il culmine di un mese di successi per la Star Roller Club. Infatti nel mese di marzo le atlete agoniste della società viterbese hanno partecipato ai campionati Provinciali FISR Solo Dance conquistando 6 ori con Bernabucci Giulia, Torromacco Nicole, Duri Giulia e Flavia, Appolloni Maristella e Oddi Federica ed un Argento con Spiti Federica.

Prossimi appuntamenti per tutte le atlete agonismo “Solo Dance” ad aprile saranno il Trofeo Internazionale di Roma ed i campionati Interregionali FISR che, oltre ad aggiudicare i titoli di campione Regionale Federale, serviranno per assegnare i posti ai prossimi campionati italiani di specialità.

In questi nuovi impegni le atlete saranno seguite come sempre dalle allenatrici Elena e Martina Tosini, Ludovica Delfino, Bernabucci Erica e Giorgia Baraldi,

Ancora tantissimi complimenti a Ludovica e un grosso in bocca al lupo a lei e alle sue compagne di squadra per i prossimi impegni agonistici.