Gira per Vincere: La Guida Definitiva alla Roulette Online

La roulette online è la versione web del classico gioco da casinò e che proprio la rete ha rilanciato facendolo diventare più popolare che mai. Il segreto di questo successo sta nel suo carattere appassionante ma anche nelle numerose varianti che sono state create per offrire ancora più divertimento ai giocatori.

Facciamo una breve panoramica sulle caratteristiche della roulette online includendo regole, strategie e consigli per chi non ha mai giocato.

Regole del gioco

Le regole della roulette sono molto semplici. All’inizio del gioco i giocatori puntano su dei numeri, ponendo le chips (o fiches) su uno schema numerato stampato sul tavolo. Gli stessi numeri sono presenti all’interno di una ruota, la “roulette”, per l’appunto. Quando il croupier annuncia la fine delle puntate, lancia una biglia all’interno della ruota che gira e, alla fine, il numero sul quale si ferma la biglia diventa il numero vincente del giro.

Le puntate possono essere di vario tipo. Con una singola chip si può puntare su un singolo numero, ma anche su una coppia (cavallo), un tris, quattro numeri (carrè), una colonna orizzontale o verticale, su tutti i numeri pari, sui numeri dispari, sui numeri bassi (1-18) o sui numeri alti (19-36), rossi o neri. Meno numeri comprende la giocata, più alto è il premio che si può ottenere. Qui di seguito la lista delle combinazioni giocabili, con probabilità di vincita e pagamenti.

  • Numero secco: la possibilità è di 1/36 e paga 35 volte la puntata
  • Cavallo o Split: 1/18, paga 17 volte la puntata
  • Tris o Street: 1/12 e paga 11 volte la puntata
  • Carré o Corner: 1/9 e paga 8 volte la puntata
  • Linea da 6: 1/6 e paga 5 volte la puntata
  • Colonna: 1/3 e paga 2 volte la puntata
  • Dozzina: 1/3 e paga 2 volte la puntata
  • Numeri rossi/neri: 1/2 e paga quanto la puntata
  • Numeri pari/dispari: 1/2 e paga quanto la puntata
  • Numeri alti/bassi: 1/2 e paga quanto la puntata

Strategie per giocare

La roulette presenta delle strategie che consentono di rendere il proprio gioco più tecnico e schematico. Tra le strategie roulette più utilizzate vi sono quelle chiamate Martingale (o Martingala) e D’Alembert, che portano il nome dei loro inventori.

La strategia Martingale prevede di giocare su scommesse alla pari e raddoppiare il giro successivo a quello in cui si perde (e ripetere nel caso si dovesse perdere ancora).

Nella strategia D’Alembert, invece, si gioca sempre sulle puntate alla pari ma quando si perde, anziché raddoppiare la posta, viene aggiunta un’unità alla puntata del giocatore. Dopo una vincita, invece, la puntata diminuisce di un’unità.

Consigli per i principianti

Giocare alla roulette è davvero semplice ma esistono comunque tante strategie e consigli per migliorare il proprio gioco.  Ad esempio, un consiglio è quello di preferire la roulette Europea o Francese a quella Americana, poiché in quest’ultima il margine della casa è leggermente più favorito. Infatti, essendoci il doppio zero, sono più numerose le volte in cui le puntate alla pari (rosso/nero, pari/dispari ecc.) vedono vincere il banco.

Uno dei vantaggi del gioco online è quello di avere sempre a disposizione delle statistiche sui numeri più caldi (frequenti), più freddi (ritardatari), sulle sezioni della ruota in cui escono più numeri e tante altre. Il consiglio è quello di tenere sempre queste statistiche in considerazione.

Un altro grande consiglio è di partire giocando gratuitamente, prima di iniziare a scommettere con soldi veri. I siti di roulette online come roulette-on-line.it offrono un’ottima varietà di giochi di roulette gratis. Anche i casinò online solitamente offrono versioni gratuite dei propri giochi di roulette. Quando giochi alla roulette online gratis puoi praticare e scegliere le varianti e i giochi che preferisci, perciò quando passerai ai giochi con soldi veri, avrai più esperienza e una migliore probabilità di vincita.

Un altro consiglio importante per chi inizia è quello di impostare un budget di gioco, da non superare mai. Questa è la prima regola del gioco responsabile, che tutti i giocatori devono tenere a mente per divertirsi senza preoccupazioni. Inoltre, è necessario scegliere sempre un casinò online affidabile (autorizzato da ADM) e praticare prima di giocare con soldi veri.

Dopo secoli dalla sua nascita, la Roulette è diventata più popolare che mai. Quale sarà il prossimo gioco antico a tornare più in voga che mai grazie ad internet?