Home Restaurant a Napoli: la guida completa alla nuova tendenza culinaria

La guida definitiva ai migliori Home Restaurant di Napoli. Scelta accurata di piatti gourmet, atmosfere accoglienti e il calore della cucina casalinga

Siete appassionati di Home Restaurant? Se avete deciso un tour a Napoli e dintorni, ecco una guida esaustiva dei migliori home restaurant partenopei. Scoprire i cuochi che apriranno le porte delle loro cucine per portarvi in un meraviglioso viaggio attraverso i sapori e gli odori della tradizione culinaria napoletana e campana è facile. Si va dalla proposta delle migliori ricette preparate nel centro storico della città, passando per San Giorgio a Cremano, fino ad arrivare alle ricette della penisola sorrentina: ecco quali sono e cosa offrono gli Home Restaurant a Napoli.

Al centro di Napoli tra favola e realtà

Per gli amanti delle atmosfere romantiche, al centro di Napoli ci sono Home Restaurant, che oltre a un’atmosfera a lume di candela, offrono le migliori ricette della tradizione gastronomica locale. Dal classico ragù a tanti piatti di pesce. Chi volesse provare la classica pizza di scarole, la pasta allo scarpariello e le graffe fritte, può prenotare in uno degli Home Restaurant disponibili sul web, senza tralasciare nessuna delle ricette proposte, come per esempio gli spiedini di calamari.

Piatti tipici stagionali

A San Giorgio a Cremano vi verranno offerti menù tipici napoletani in antiche dimore del Settecento, tra affreschi originali e testimonianze di antichi sfarzi. Quali le pietanze che troverete? Per esempio il timballo del Re Ferdinando, oppure piatti tipici tradizionali del periodo natalizio come gli struffoli o la genovese che, a dispetto del nome, è una ricetta tutta napoletana. Ci sono anche Home Restaurant che propongono ricette particolari per ogni periodo dell’anno. In occasione della festa di Sant’Antonio Abate (Sant’Antuono), potrete trovare, per esempio, la lasagna, le polpette con friarielli e il migliaccio, mentre a Natale, oltre agli struffoli, potrete gustare la minestra maritata e la pasta fresca preparata sul momento.

Home Restaurant a Napoli e dintorni

Se il vostro tour prevede delle tappe anche nei dintorni di Napoli, sono diversi gli home restaurant da provare. A Casoria potrete assaggiare taralli e lasagna dal sapore inconfondibile perché cotti col forno a legna; oppure dessert indimenticabili come la delizia al limone o la torta al cioccolato. Tra le ricette proposte non perdetevi i cannelloni farciti in crosta, parmigiana di melanzane, crocchè ripieni e zucchine alla scapece.

A Pianura potrete gustare spaghetti ai frutti di mare, alici fritte e tiramisù, mentre alle pendici del Vesuvio, in una dimora ottocentesca, troverete una deliziosa mozzarella in carrozza, parmigiana di melanzane, caponata, mezzani allo Scarpariello e l’immancabile pastiera.

Il mare incontra la terra a Nola, con ricette come gli spaghetti cozze e pecorino, oppure gli gnocchi alle vongole, il polpo piastrato con stracciata di bufala e, per concludere, amari e liquori fatti in casa come il limoncello, il nespolino, l’amaro all’alloro e la crema di limoncello.

A Scafati troverete Home Restaurant che vi proporranno dalle classiche frittelle napoletane, sia montanare che alla marinara, ai maltagliati al ragù, fino alle indimenticabili zeppole. Per gli amanti delle degustazioni, scoprite anche gli Home Restaurant che propongono un pranzo a base di piatti di pesce fresco con assaggio di tante portate, come l’insalata baccalà, ceci neri, rucola e pomodorini, polpettone di tonno, pasta di Gragnano con pesto amalfitano e quiche gamberetti e alici.

Chi ama le cene romantiche, può arrivare a Vico Equense per una cena in veranda a base di pesce accompagnata da tante bollicine, mentre a Sant’Agnello potrete assaggiare piatti terra e mare come gli gnocchi di patate ai frutti di mare.

Anche la penisola sorrentina offre i suoi home restaurant particolari: a Sorrento c’è chi offre tortini di alici, spaghettoni di Gragnano ai frutti di mare e, come dessert, torta Sant’Antonio. Nella piana di Sorrento troverete la famosa pasta e patate con pancetta oppure i menù speciali a sorpresa, con ricchi antipasti di verdure di stagione fino a liquori fatti in casa.

Gli Home Restaurant di Napoli offrono davvero tanto, da location storiche incredibili a panorami mozzafiato, oltre, ovviamente, a una tradizione culinaria unica al mondo. Visitate Napoli e sperimentate la bontà delle ricette e l’accoglienza dei suoi home restaurant: non ve ne pentirete.

Contatta la redazione