Campionati italiani pattinaggio. Maristella Appolloni sul podio con altre tre atlete viterbesi

A classificarsi anche Federica Spiti, Federica Oddi e Sveva Vittoria della Star Roller club

ACQUAPENDENTE – Si sono svolti in questo ultimo fine settimana, presso il palazzetto dello sport di Acquapendente, i campionati regionali FISRSolo Dance” di pattinaggio artistico a rotelle delle categorie ‘Divisione” e “Nazionale” ai quali la Star Roller Club era presente con Federica Spiti, Federica Oddi, Sveva Vittoria nelle categorie divisione, Flavia e Giulia Duri e Maristella Appolloni nelle categorie Nazionali. Nella giornata di sabato sono scese in pista le prime tre, prima con le due danze obbligatorie di semifinale poi, con l’eventuale danza di finale. Ottima la prova delle atlete viterbesi che riescono tutte ad entrare in finale. La prima ad esibirsi nella “divisione nazionale A” è Sveva Vittoria che, ricordiamo, ha ripreso l’attività agonistica da poco più di un mese dopo una pausa di tre anni. Ottima la sua prestazione difronte ad un buon numero di avversarie naturalmente più allenate di lei. Dopo le due buone prime danze riesce a qualificarsi per la finale che interpreta in maniera perfetta conquistando il secondo posto. Dopo di lei, nella categoria “divisione nazionale C” è Federica Oddi a sfoderare un’ottima prestazione. L’atleta civitonica, al suo primo anno nella squadra agonistica, dopo due danze di semifinali perfette si ripete in finale e sale sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il titolo di campionessa regionale. Per finire Federica Spiti, la veterana della gruppo divisione che, nella “divisione nazionale D”, si conferma atleta tra le migliori in categoria conquistando il secondo posto. Tutte tre con questo ottimo risultato ottengono la qualificazione ai prossimi campionati italiani

La domenica è il giorno delle categorie “Nazionali”. Giulia Duri si esibisce per prima nella danza obbligatoria della categoria “Allievi”, la sua buona prova non viene premiata forse a dovere dai giudici, ma l’atleta viterbese si piazza comunque al settimo posto che diventa ottavo dopo una pur buona esibizione nel libero. Fa meglio la sorella Flavia che, nella categoria Jeuneusse è seconda dopo la danza obbligatoria e conferma la posizione dopo il libero.

L’ultima atleta in gara Maristella Appolloni ha confermato quanto di buono fatto vedere in questo ultimo periodo. Nella categoria Junior Nazionale ha interpretato in maniera eccellente la danza obbligatoria e ha poi compiuto il suo capolavoro nella Free Dance tanto da salire sol gradino più alto del podio laureandosi campionessa regionale e conquistare un posto per i prossimi campionati italiani che si svolgeranno nel mese di luglio a Montesilvano. Grande soddisfazione per la ragazza di Montefiascone e per i familiari al seguito.

Per tutte le atlete, accompagnate in questa trasferta dalle allenatrici Martina ed Elena Tosini, dai propri familiari, da compagne di squadra e dirigenti, tanta soddisfazione dopo i sacrifici e i duri allenamenti di questi ultimi mesi. Ricordiamo che già in precedenza le due atlete delle categorie internazionali Giulia Bernabucci e Nicole Torromacco si erano qualificate per i rispettivi campionati Italiani.

Ora un mese di giugno ricco di appuntamenti per la Star Roller Club: le atlete agoniste della Solo Dance dall’8 al 12 parteciperanno al Trofeo Internazionale Filippini & Dall’Acqua di Misano Adriatico, mentre il 17 giugno con uno show-spettacolo ed ospiti internazionali la società festeggerà il proprio decennale con tutti gli atleti. Nel fare un grosso in bocca al lupo a tutte le atlete per questi prossimi impegni la Star Roller Club ricorda che l’attività dei gruppi formativi e preagonismo prosegue presso gli impianti sportivi del CUS Viterbo e chiunque volesse provare una nuova esperienza sulle otto ruote può farlo gratuitamente tutti i martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 presso gli impianti Universitari sotto la guida degli istruttori federali della società.

Contatta la redazione