Roma- Va a fuoco un palazzo in ristrutturazione a Colli Aniene: un morto e diversi feriti

Sette persone sono rimaste ustionate e, di queste, tre sono ricoverate in gravi condizioni. Dieci invece, sono rimaste intossicate dal fumo. Francesco Rocca: “terribili momenti di dolore e sofferenza in questo giorno di festa”

Roma ha preso fuoco un palazzo in ristrutturazione in via Edoardo d’Onofrio, nella zona Colli Aniene.

Un uomo è morto e 17 persone sono rimaste ferite. Sette, secondo fonti della questura, sono rimaste ustionate e, di queste, tre sono ricoverate in gravi condizioni all’ospedale Sant’Eugenio. Dieci, invece, sono rimaste intossicate dal fumo. Il corpo della vittima è stato recuperato dai vigili del fuoco sulle scale del palazzo. Sarebbe stato ucciso dal fumo che si è sprigionato dall’incendio.

Nell’edificio andato a fuoco, all’incrocio con Largo Nino Franchellucci, sono in corso lavori di ristrutturazione. Le fiamme hanno coinvolto sette piani. I vigili del fuoco sono all’opera con varie squadre e diversi mezzi, tra cui due autobotti e due autoscale. Hanno estratto persone con “complicazioni respiratorie”, mentre altre sono state affidate ai sanitari. Medici e soccorritori con le bombole d’ossigeno hanno allestito un mini pronto intervento sul posto. Diversi uccelli sono morti a causa della colonna di fumo nero che si erge dal palazzo.

Sul posto dove si è sviluppato l’incendio è arrivato il pm di turno esterno della procura di Roma per un sopralluogo. I testimoni riferiscono di aver sentito un “grosso botto” come si trattasse di un’esplosione e di aver sentito persone gridare.

“Sono minuti, ore terribili, quelle che sta vivendo Colli Aniene in questo giorno di Festa. In via Edoardo d’Onofrio, a Roma, un palazzo in ristrutturazione ha preso fuoco. Tanti i feriti, anche gravi, e al momento una vittima accertata. Ma si teme che il bilancio possa crescere. Esprimo il più vivo cordoglio, a nome della Giunta regionale, alla famiglia della vittima dell’incendio e la più sentita solidarietà ai feriti e ai loro familiari. Voglio anche ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, le donne e gli uomini del 118 e i tanti operatori sanitari del Policlinico Umberto I, del San Giovanni e del S. Eugenio impegnati senza sosta nelle cure. Sto seguendo le operazioni di soccorso e continuerò a farlo”. Lo dichiara in una nota Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio.