Truffa ai danni di due anziane con bottino da 70 mila euro, arrestato autore fermato a Viterbo (video)

VITERBO – A seguito di articolate indagini coordinate dalla Procura di Roma, personale della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Viterbo ha proceduto all’arresto a Napoli di un soggetto gravemente indiziato di avere commesso diverse truffe ai danni di anziani.

Questa mattina è stato arrestato un uomo responsabile, insieme ad altre persone in corso di identificazione, di diverse truffe aggravate a danni di anziani a Roma e Genzano Romano (RM) nel dicembre scorso.

In particolare, a inizio gennaio l’indagato era stato fermato a Viterbo, a seguito di un controllo da
parte di una Volante che aveva riscontrato sulla vettura su cui viaggiava alcune mancanze inerenti al codice della strada.

Una volta in ufficio, l’uomo tentava di cancellare alcuni contenuti sul tuo telefono di fronte ai poliziotti della Squadra Mobile che, quindi, glielo sequestravano.

In quei giorni erano state segnalate diverse truffe ad anziani nella provincia di Viterbo, sia
portate a termine che tentate, così sulla base dei precedenti di polizia del soggetto, gli agenti intuivano che il fermato fosse in qualche modo riconducibile a tali eventi. Infatti, da una prima rapida analisi sul telefono sequestrato emergevano alcuni video di truffe ad anziani a Roma. Tali filmati erano stati girati dall’uomo all’interno dell’abitazione delle vittime e poi in auto con la conta della refurtiva.

Almeno due le truffe ad anziani commesse dall’uomo nel dicembre scorso. Entrambe le truffe, con la consueta tecnica del “finto nipote”, ai danni di due donne anziane, avevano come risultato un bottino totale di circa 54.000 € in contanti e di monili in oro per un valore di circa 15.000 €.

Stamattina i poliziotti della Squadra Mobile di Viterbo si recavano a Napoli e sottoponevano agli arresti domiciliari l’indagato.