Regione Lazio – Rocca incontra sindaci Comuni Etruria Meridionale, piano da 2 milioni

ROMA – Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, hanno incontrato questa mattina i sindaci dei Comuni dell’Etruria Meridionale.

L’incontro è stata occasione di confronto e chiarimento circa le iniziative programmate dai Comuni grazie alla Legge sull’Etruria Meridionale e, in particolare, al piano di riparto approvato il mese scorso dalla Giunta Rocca che ha messo a disposizione dei Comuni della zona risorse per 2 milioni di euro.

“I vostri territori sono importanti. I piccoli e preziosi centri che rappresentate meritano grande attenzione da parte della Regione. I 2 milioni sono un primo segnale, non certo la soluzione – ha dichiarato il presidente Rocca -. I vostri 22 comuni fanno parte di un’area che ha un potenziale inespresso grandissimo.

Dobbiamo lavorare sull’aspetto archeologico, ambientale, turistico e portare avanti un dialogo condiviso, perché la vostra voce potrà davvero fare la differenza.

Noi siamo qui per ascoltarla”, ha concluso Rocca. “La Regione sarà sempre dalla parte degli amministratori locali per promuovere la rinascita dei nostri territori; grazie a questi fondi potranno essere avviati progetti per la salvaguardia e il recupero di beni storico-archeologici e artistici, ma soprattutto si darà impulso a un nuovo modello di gestione del territorio, dove le risorse culturali e naturalistiche dei nostri luoghi saranno fonte di sviluppo economico e sociale”, ha aggiunto la vicepresidente Angelilli.