Civitavecchia – Altro che appalto Ater, chiesto processo per bancarotta fraudolenta ai fratelli Gianni e Daniele De Paolis

CIVITAVECCHIA – Sono ben sei richieste di rinvio a giudizio per bancarotta fraudolenta in concorso e altri fatti di bancarotta sono state emesse dal pm della Procura di Civitavecchia Federica Materazzo nell’ambito dei fallimenti delle società Edilcasa 2000 srl ed Edilcasa 2000 Grandi Opere srl, avvenuti nel 2020.

Gli indagati – come scrive Civonline – sono i fratelli Daniele e Gianni De Paolis, Maria Grazia Sacco e Romina Tocchini, tutti amministratori della società in diversi periodi dal 2004 al 2020, oltre a Gianluca e Sergio Tocchini, che pur non avendo avuto ruoli nelle società, risultano beneficiari di alcuni bonifici utilizzati, secondo le ipotesi accusatorie, per distrarre fondi dall’azienda poi fallita.

Secondo quanto ricostruito dal Gruppo di Civitavecchia della Guardia di Finanza, i fratelli De Paolis insieme a Romina Tocchini e Maria Grazia Sacco avrebbero cagionato il fallimento della Edilcasa 2000 srl per effetto di operazioni dolose, omettendo sistematicamente per venti anni, dal 2001 al 2020, quando la società venne dichiarata fallita, il versamento delle imposte, accumulando un debito nei confronti dell’erario di circa 10 milioni di euro.

Inoltre, secondo la relazione delle fiamme gialle, tra il 2010 e il 2014 sarebbero stati prelevati in contanti, senza alcuna giustificazione, circa 1 milione e 238mila euro, distratti dai conti correnti dell’azienda, così come un altro milione e 385mila euro sarebbe stato distratto tramite bonifici privi di giustificazione, tra il 2012 e il 2013. Distratti dalla Edilcasa 2000 anche 5 automezzi, uno scooter e rimanenze e immobilizzazioni iscritte a bilancio per 865.000 euro, oltre che circa 90mila euro “spariti” dalla cassa.

Complessivamente, dunque, secondo le ipotesi accusatorie, la società sarebbe stata “svuotata”, tra il 2010 e il 2014, di beni e denaro per oltre 3 milioni e mezzo di euro, oltre a 10 milioni di imposte non pagate.

Romina Tocchini, come amministratore unico e amministratore di fatto, è accusata di bancarotta fraudolenta anche per il fallimento della Edilcasa 2000 Grandi Opere srl, per avere – secondo il pm – distratto tra il 2013 e il 2015 circa 369mila euro con prelievi in contanti.

Per tutti gli amministratori, l’accusa è anche quella di avere distrutto o comunque sottratto le scritture contabili, per non consentire alla curatela fallimentare la corretta ricostruzione del patrimonio e della gestione delle due società.

Giova ricordare che ai fratelli De Paolis un paio di mesi fa si erano aggiudicato l’appalto milionario per la ristrutturazione del palazzo di proprietà dell’Ater in via XX Settembre che, dopo il nostro scoop fu revocato in autotutela dall’imbarazzante e inadeguato direttore generale Emiliano Clementi.

Civitavecchia – Ater, ombre sull’appalto da 6milioni di euro aggiudicato alla D&G Edilizia

Contatta la redazione