Roma – Niger, atterrato nella notte a Ciampino il volo speciale con 36 italiani

ROMA – Il volo speciale, un Boeing 767 dell’Aeronautica militare, predisposto dal governo italiano, proveniente da Niamey con a bordo i nostri connazionali che hanno deciso di lasciare il Niger dopo il colpo di Stato, è atterrato sulla pista dell’aeroporto militare di Ciampino alle 05:09.

Ad accoglierli il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e l’incaricato d’affari Usa a Roma. A bordo del volo c’erano in tutto 87 persone: oltre agli italiani, anche 21 statunitensi, quattro bulgari, due austriaci, un nigeriano, un nigerino, un ungherese e un senegalese.

Il ministro Tajani: “Soddisfatti per rientro”   “L’Italia ha fatto un bella figura, anche per l’efficienza dimostrata: siamo soddisfatti per il rientro degli italiani”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “Il presidente del Consiglio – ha detto Tajani – ha seguito minuto per minuto l’evoluzione della vicenda. Era nostro dovere accompagnare i nostri italiani, anche quelli rimasti in Niger”.

Il ministro ha tenuto a sottolineare che “anche quelli che hanno deciso di rimanere sono in piena sicurezza”. “Siamo soddisfatti – ha concluso – che i nostri connazionali si siamo sentiti sempre e comunque l’Italia vicino”.