Santa Marinella – M5S: “Farmacia comunale, qualcosa non quadra”

SANTA MARINELLA – “L’amministrazione comunale, quella che se gli fai osservazioni ti invitano ad andare a studiare, ha aperto prima delle elezioni una seconda farmacia comunale, in zona Baia di Ponente.

Ha avuto più persone a fare la claque il giorno dell’inaugurazione, che clienti nei mesi successivi. Questo per un banale motivo, sono più le giornate che è rimasta chiusa che quelle in cui ha svolto il suo servizio”.

Questo il commento del circolo cittadino del M5S che evidenzia un grande problema, quello della mancanza di personale che costringe le farmacie della città a lavorare a tempi ridotti.

“Dicevano – continua la nota – che mancando personale, ed essendo in inverno tutto sommato poco abitato il quartiere, sarebbe stata sufficiente un’apertura per mezza giornata. Arrivata l’estate e popolandosi enormemente la zona, la farmacia rimane aperta sempre mezza giornata, la mattina, e solo per travaso di personale interno così da costringere anche la farmacia comunale di Valdambrini a fare mezza giornata. Con la meravigliosa pensata delle ferie forzate ad agosto del personale della Santa Marinella Servizi, ed essendo il personale addetto al magazzino di tale società, le mezze farmacie rimarranno anche senza prodotti parafarmaceutici o similari, assicurando per obbligo di legge solo i salvavita e i presidi del webcare. Questo ovviamente non farà che aggravare la situazione economica delle farmacie e sarà propedeutica al solito predicozzo dei soliti noti per la cessione ai privati di questi importanti presidi sanitari e sociali. La cosa curiosa, è l’intervento dell’assessore ai servizi sociali, che ci fa sapere i motivi di tutto ciò, uno è l’inquadramento previsto dal Ccnl, inquadrati come farmacisti ma in capo alla PA e quindi pagati poco, l’altro è la carenza in assoluto dei farmacisti come i camerieri stagionali immagino per colpa del reddito di cittadinanza. Vorremmo far notare che ad appena 20 minuti da qui, a Cerveteri, la Multiservizi Caerite di farmacie comunali ne gestisce cinque”.

“Da questa settimana – conclude la nota – quella di Cerenova, dato l’aumento di abitanti per il periodo estivo, resta aperta anche tutti i sabato pomeriggio. Quella di Settevene Palo, fa orario continuato sia d’estate che d’inverno ed è aperta con orario spezzato tutte le domeniche ed i festivi, tutte fanno il servizio di consegna a domicilio gratuito e garantiscono il servizio notturno”.