Classifica Forbes, Bolsena tra le 10 gemme più belle d`Europa

BOLSENA – Bolsena è stata inserita tra le 10 piccole città più belle d`Europa. Il borgo in provincia di Viterbo è l’unica città italiana nella classifica stilata dalla prestigiosa rivista internazionale Forbes.

“Queste 10 gemme – si legge sulla celebre rivista – dimostrano che piccolo può essere bello”.

Un prestigioso riconoscimento, dunque, che costituisce un autorevole attestato di stima per Bolsena, inserita in classifica accanto ad altre 9 cittadine europee: Bibury (Inghilterra), Bonifacio (Francia), Cesky Krumlov (Repubblica Ceca), Cochem (Germania), Ericeira (Portogallo), Hall in Tirol (Austria), Reine (Norvegia), Ronda (Spagna) e Sibiu (Romania).

Un riconoscimento di livello mondiale che premia il lavoro di tutela ambientale, valorizzazione della storia e delle tradizioni, un premio per aver difeso e preservato il territorio.

Città di storia, arte e cultura, adagiata sulle sponde dell`omonimo lago, il più grande lago vulcanico d`Europa, Bolsena è stata riconosciuta come una vera e propria “gemma” nel panorama internazionale dei piccoli borghi. Dal suo Museo territoriale, ospitato nel Castello Monaldeschi, all’Acquario, dalla Basilica di Santa Cristina dove è custodito l’altare del miracolo eucaristico, al parco archeologico naturalistico di Turona passando per gli scavi etrusco romani di Poggio Moscini, il borgo medievale del viterbese ha conquistato il prestigioso riconoscimento distinguendosi per il suo patrimonio artistico, paesaggistico e culturale. Per Forbes, “avremo sempre Parigi. E Amsterdam, Berlino e Roma. Ma il cuore dell’Europa si trova spesso nelle sue piccole città, non solo nelle sue vivaci capitali”.