Vitorchiano – In consiglio comunale preziosa reliquia di Santa Rosa e adesione al Gal

VITORCHIANO – Donata al Comune di Vitorchiano una reliquia di Santa Rosa della prima metà dell’Ottocento. Lo ha riferito il sindaco Ruggero Grassotti in apertura della ventiseiesima seduta del consiglio comunale, svoltasi il 5 settembre 2023 e moderata dal presidente Giuseppe Santini. Si tratta di un prezioso frammento di stoffa dal grande valore storico e religioso, consegnata direttamente al sindaco dal concittadino Mauro Catasca. Un dono molto gradito che consolida e rinnova il già forte legame di Vitorchiano con la Santa di Viterbo.

A seguire, dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, il consiglio ha discusso la delibera, votata all’unanimità dai presenti, per l’approvazione del Piano Strategico PAC (PSP) e Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Lazio per il periodo 2023-2027: Sviluppo Locale di tipo partecipativo (LEADER); Forme di cooperazione e finanziamento per l’attuazione degli Interventi SRGO5 “Supporto preparatorio” e SRG06 Leader; Attuazione strategie di sviluppo locale.

La delibera prevede di autorizzare l’adesione al GAL (Gruppo di Azione Locale Etrusco Cimino), con approvazione dello statuto, allo scopo di favorire lo sviluppo locale di un’area rurale attraverso Fondi strutturali. Una delibera estremamente importante che permetterà l’accesso a ulteriori opportunità di finanziamento. Nei prossimi giorni, con lo scopo di illustrare modalità e opportunità, sarà organizzata una specifica assemblea pubblica.