Viterbo – Truffe agli anziani, la frazione di Grotte S. Stefano esclusa dal tour di “Nonna Licia”

Partiti gli interessanti incontri per sapersi difendere e riconoscere le truffe telefoniche e non solo

VITERBO –  Truffe agli anziani. Dopo gli episodi di cronaca che hanno visto il coinvolgimento di diversi cittadini, l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune (grazie a fondi stanziati dal Ministero dell’Interno) di concerto con la Prefettura di Viterbo, e in sinergia con la Polizia Locale hanno pensato a degli incontri nei centri polivalenti per anziani, per approfondire l’argomento con le potenziali vittime. Ad essere presentate, le tecniche di “raggiro” messe in atto dai malviventi e soprattutto quelle di difesa.

Testimonial della campagna promozionale “Nonna Licia“, l’influencer novantenne Licia Fertz.

Gli incontri saranno pomeridiani, dalle ore 16 alle ore 18, per dar modo anche a figli e nipoti di partecipare insieme ai loro familiari.

Dopo quelli di Bagnaia e il Pilastro, martedì 19 settembre toccherà al Centro Polivalente di Fastello, mercoledì 20 settembre Centro Polivalente La Quercia, giovedì 21 settembre Centro Polivalente Pianoscarano, martedì 26 settembre Centro Polivalente Sacrario, mercoledì 27 settembre Centro Polivalente S. Barbara, giovedì 28 settembre Centro Polivalente La Pila, martedì 3 ottobre Centro Polivalente Donna Olimpia di San Martino.

Anna, abitante della frazione di Grotte Santo Stefano attraverso i social, fa notare una cosa di non poco conto:

Scusate, a Grotte gli anziani non possono essere truffati? A Viterbo ben 4 incontri a Grotte, come sempre, lasciati in un cantone. Gia’,noi esistiamo soltanto nel periodo elettorale. Purtroppo non abbiamo nemmeno un centro polivalente”.

E pensare che per la prima volta hanno anche un’assessora che dovrebbe occuparsi di loro, è Katia Scardozzi, assessora al decentramento, oltre che ai servizi al cittadino e imprese, un’assessorato tanto voluto dalla sindaca Frontini per ridare voce agli ex comuni.
A rispondere è l’assessora Notaristefano: “In mancanza di un Centro Polivalente che peraltro prevediamo di aprire a breve, stiamo valutando alcune disponibilità per un incontro sul tema delle TRUFFE AGLI ANZIANI dedicato ai cittadini di Grotte S.Stefano“.
In mancanza e in attesa del centro polivalente si sarebbero potuti utilizzare i locali a disposizione del comune (ex circoscrizioni)  e coinvolgere così anche questi anziani che sembrerebbero di  serie B, ai quali consigliamo (nel frattempo) di leggere (o anche stampare) il memorandum sotto.
B.F.