Come l’innovazione tecnologica sta cambiando il poker online

Come l’innovazione tecnologica sta cambiando il poker online

Il settore del poker online è sempre stato tra i primi ad implementare le nuove tecnologie: vediamo come potrebbe cambiare grazie all’AI e non solo.

Il settore del gioco online è da sempre uno dei settori più innovativi e nel corso degli ultimi anni è sempre stato uno tra i primi ad accogliere le nuove tecnologie. La nascita stessa del settore è legata alla tecnologia di Internet che cambiò per sempre il mondo dei casinò alla metà degli anni ’90.

La tecnologia è nel DNA del gambling

Il primo sito per giocare online nacque a seguito della regolamentazione del comparto da parte del Governo di Antigua e Barbuda, due piccole isole caraibiche. In quel periodo la società di software per il gioco d’azzardo Microgaming sviluppò la prima tecnologia per gestire i principali giochi da casinò in modo virtuale. Si ritiene che il primo casinò della storia sia andato online nel 1995, con diciotto giochi disponibili, per poi essere seguito da centinaia di altre piattaforme nei mesi successivi.

Nel corso degli anni sono state tante le innovazioni che gli operatori del gioco online hanno implementato. Con l’aumento del traffico Internet da dispositivi mobili come gli smartphone, ad esempio, tante piattaforme hanno iniziato a proporre delle app portavano il casinò online sul telefono, rivoluzionando ancora una volta il modo di giocare.

Quando nel 2017 il Bitcoin fece registrare il primo aumento di valore e le criptovalute ottennero una visibilità a livello globale, i casinò online furono tra i primi siti ad accettare questa innovativa forma di pagamento, che è tutt’ora un’opzione di pagamento per molte piattaforme. Anche l’integrazione con i social fu sperimentata con successo da alcuni siti con l’introduzione del social gaming.

L’evoluzione dei siti di poker per il miglioramento della sicurezza

Dal momento che ci sono delle transazioni di denaro, nel poker online e nei casinò online in generale la sicurezza riveste un ruolo di primo piano. Ancor più delle aziende di settori tradizionali, gli operatori del gambling online si trovano a dover fronteggiare attacchi hacker di diverso tipo e di differente portata.

Una delle priorità dei gestori delle piattaforme di gioco online è quella di essere costantemente un passo avanti ai criminali informatici, cosa notoriamente non semplice da realizzare. Proprio per questo l’innovazione tecnologica diventa fondamentale per proteggere l’infrastruttura della piattaforma stessa, ma anche i dati dei clienti e la sicurezza delle transazioni.

I casinò online utilizzano metodi di crittografia avanzati con SSL (Secure Sockets Layer), che consentono di proteggere i dati da accessi non autorizzati sia nella fase della trasmissione sia durante la memorizzazione. Per quanto riguarda la sicurezza delle transazioni, i casinò online utilizzano solo gateway di pagamento che soddisfano gli standard più elevati in termini di protezione e sicurezza dei dati.

La realtà virtuale potrebbe cambiare il poker e non solo

Come l’innovazione tecnologica sta cambiando il poker online

Un’altra innovazione degli ultimi anni che potrebbe rivoluzionare ancora una volta il modo di giocare a poker e agli altri giochi da casinò è la realtà virtuale. Non si tratta di una innovazione recentissima, dal momento che se ne parla da più di cinque anni, ma sicuramente è una delle tecnologie più promettenti. Nello specifico, viene utilizzato un visore apposito per ricreare delle ambientazioni progettate tramite software.

L’idea è quella di creare un ambiente di gioco ancora più immersivo e coinvolgente, in cui il giocatore possa avere la sensazione di trovarsi all’interno di un casinò vero e proprio. Sarebbe possibile ricreare le dinamiche che si instaurano durante una vera mano di poker, ma il tutto in versione virtuale.

La VR consente anche di ricreare delle sale da gioco reali e di fare così esperienze incredibili senza muoversi da casa. Si potrebbe ad esempio giocare a poker in modo virtuale  nella prestigiosissime sale del Casinò di Montecarlo o del Bellagio di Las Vegas o ancora del Venetian Macao, nell’omonima città asiatica.

L’intelligenza artificiale sta cambiando le carte in tavola

La più recente tecnologia ad approdare nel mondo dei casinò e in particolare del poker online è ovviamente l’intelligenza artificiale. Da quando ChatGPT è stato rilasciato alla fine del 2022, il mondo intero è cambiato grazie all’introduzione di questa straordinaria tecnologia che consente di fare delle cose impensabili fino a pochissimi anni fa.

Prima di vedere le tante applicazioni di questa tecnologia, di cui si sente tanto parlare, vediamo di capire di cosa si tratta. Per “Intelligenza Artificiale” si intende l’insieme di tecnologie che consentono alle macchine di percepire input dall’ambiente, comprendere informazioni, agire di conseguenza e apprendere dai propri errori. Si tratta in sostanza di comportamenti simili a quelli degli umani.

L’intelligenza artificiale è in realtà un grande cappello sotto il quale si trovano tecnologie anche diverse tra loro, ma con tratti in comune. Ne fanno parte, ad esempio, anche le tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale, il cosiddetto Natural Language Processing (NLP).

Sono poi riconosciuti due livelli di Artificial Intelligence. Il primo è quello che comprende software o applicazioni che svolgono singoli compiti o che analizzano dati semplici, cioè quelle che siamo abituati ad utilizzare più o meno quotidianamente. Il secondo livello è quello delle macchine che riescono a svolgere compiti più complessi e che necessitano di una grande mole di dati, come ad esempio ChatGPT.

Da notare che ad essere cambiata è l’interazione tra l’uomo e la tecnologia. Se prima venivano progettate delle tecnologie che venivano concepite come un’estensione del corpo umano in senso fisico, oggi l’intelligenza artificiale viene progettata per dare un ausilio maggiormente sul piano cognitivo.

L’intelligenza artificiale applicata ai casinò

Come l’innovazione tecnologica sta cambiando il poker online

L’AI ha iniziato ad essere utilizzata fin da subito dai più importanti casinò online grazie ai benefici che può apportare sia nel funzionamento sia nel modo in cui le piattaforme interagiscono con i giocatori.

Grazie all’intelligenza artificiale gli operatori possono raccogliere e analizzare un gran numero di dati in modo molto più preciso ed efficace rispetto a prima. Questi dati possono essere utilizzati per fornire dei servizi e un’offerta di gioco ancora più personalizzata, grazie all’analisi delle abitudini di gioco e di scommessa. In questo modo per i casinò è possibile dare un servizio “tagliato su misura” e aumentare la ‘brand loyalty’ degli utenti.

Nei prodotti e nei servizi digitali è molto importante la user experience e questo tipo di tecnologia promette di creare prodotti sempre più human-centered. L’obiettivo dell’intelligenza artificiale applicata alla UX è quella di migliorare le attività umane e contribuire a soddisfare i bisogni umani. Per le piattaforme di gioco si tratta di declinare tutto questo nel contesto del casinò, fornendo un’esperienza di gioco ancora più soddisfacente ed attrattiva. I migliori casinò online utilizzano questa tecnologia anche per personalizzare l’apprendimento, offrendo contenuti didattici ad hoc sulle strategie, sulle tecniche psicologiche e sulle mosse più forti del poker. Tuttavia, in Italia, l’unica piattaforma che può vantare una performance impeccabile e una stabilità incredibile nel contesto della sicurezza è anche la prima ad essersi dedicata al gioco online. Si potrebbe dire, in questo contesto, che il primo è anche il più saggio, nel senso che, una volta stabilita la propria piattaforma nel mondo del gioco online (più di vent’anni fa), questa ha immediatamente pensato alla sicurezza dei propri utenti, garantendo un gioco fluido e allo stesso tempo sicuro da hacker. Ciò significa che quando si decide di giocare online, la sicurezza è il primo aspetto da controllare prima di affidarsi a un sito. Avere a disposizione il più prestigioso operatore di gioco online è sicuramente un fattore chiave per ogni giocatore, specialmente se questo fornisce ai propri utenti le migliori offerte del mercato, come il Texas Hold’em o la propria versione del gioco classico, come il Poker Blast. Mettersi alla prova non è mai stato così semplice e per tutti coloro che non hanno mai partecipato a una partita, sarà molto facile esercitarsi attraverso il famosissimo sito di poker online.

Grazie all’AI è possibile per gli utenti non solo avere un’interazione migliore, ma anche ricevere un’assistenza personalizzata. Sono sempre più diffusi, infatti, le chatbot che utilizzano l’intelligenza artificiale per comunicare con i giocatori e fornire un’assistenza in tempo reale. Chiunque abbia sperimentato questo tipo di servizio, sarà probabilmente rimasto stupito di quanto il linguaggio di queste macchine appaia fluido e naturale.

Come l’intelligenza artificiale cambia il modo di creare i giochi

L’AI potrebbe essere utilizzata non solo per migliorare ed ottimizzare i giochi esistenti, ma anche per sviluppare dei nuovi giochi. I programmatori hanno a disposizione una nuova ed innovativa possibilità per creare dei giochi ancora più personalizzati.

L’algoritmo che si avvale di una intelligenza artificiale, infatti, può apprendere in modo automatico e costante. Così si possono sviluppare dei giochi che si adattano ancora meglio ai desideri dei giocatori. È infatti possibile analizzare quali sono le tendenze del momento o le preferenze più diffuse in un dato momento e sulla base di questi dati sviluppare in tempi relativamente brevi un gioco che risponda al meglio a queste esigenze.

Come abbiamo visto la tecnologia ha non solo creato il settore del gioco online, ma continua a definirne l’evoluzione. Il campo di applicazione dell’intelligenza artificiale è davvero ampio e nei prossimi anni il modo di giocare a poker online e anche a tutti gli altri giochi da casinò potrebbe cambiare radicalmente.