Viterbo – Viabilità di Porta Romana in tilt. Quando finiranno i lavori?

L’assessore Aronne invita i cittadini ad avere pazienza

VITERBO –  Cantieri da Piano nazionale di ripresa e resilienza che stanno sfinendo gli automobilisti viterbesi. Avevamo già affrontato l’argomento viabilità a Porta Romana e i chilometri di traffico per raggiungerla. L’assessore Floris ci aveva rassicurato sul tentativo di far spengere i semafori del crocevia e far così defluire il traffico. Semafori che sono stati “lampeggianti” per (solo) mezzo pomeriggio e hanno poi ripreso la loro funzione insieme agli accidenti dei viterbesi, come testimonia il video postato sotto.

Per capirne di più abbiamo contattato l’assessore alla mobilità urbana Emanuele Aronne, affaccendato nella chiusura piano del traffico natalizio (chissà cosa succederà? ndr).

Semaforo sì, semaforo no. Può dirci cosa sta succedendo?

Con il comando dei vigili urbani sono stati fatti degli esperimenti, ma hanno costatato che lo spegnimento del semaforo è pericoloso per i pedoni e per la troppa intensità di traffico.

Noi dal canto nostro stiamo cercando di chiudere al più presto il cantiere in essere.

Ci rendiamo conto che ogni cantiere è un problema. Abbiamo tempistiche obbligate, tutto è calcolato su un anno e mezzo. Ai cittadini chiediamo pazienza, i lavori sono tanti, tutti insieme e e a ritmi serrati. Sappiamo perfettamente degli inevitabili disagi generati, ma di contro, andiamo verso una sistemazione della città che era necessaria”.

A Porta Romana, nello specifico, quando finiranno i lavori?

“Finiranno a metà dicembre, prima delle feste natalizie, sperando che non piova e non ci sia necessità di fermarsi. La ditta sta lavorando alacramente per finire nei tempi pattuiti”.

La rivoluzione urbanistica è solo all’inizio, ci vorrà ancora un po’ di tempo, nell’attesa ci consoleremo con quella natalizia.

 

B.F.