Viterbo – Tuscia in Bio: storie di passione, natura e cuore, tra assaggi e laboratori

Al mercatino tanti prodotti e produttori di eccellenze gastronomiche locali e artigianato artistico

VITERBO  – Dai prodotti enogastronomici biologici, agli oggetti artistici realizzati a mano e sostenibili, prodotti che fanno bene al cuore e alla Terra, per un mercatino pieno di significato: ogni acquisto contribuisce infatti al supporto di piccoli produttori locali e alla promozione di uno stile di vita naturale.

Durante questa settimana dell’epifania si potrà godere degli ultimi giorni d’atmosfera natalizia con musica dal vivo, spettacoli artistici e laboratori per tutta la famiglia, sorseggiare bevande calde o birre artigianali e gustate prelibatezze a chilometro zero. Oltre alla frutta e verdura di stagione, il mercatino offre una vasta selezione di prodotti di alta qualità tra cui olio, miele, creme spalmabili, conserve, vino, nocciole, legumi, dolci, spezie e molto altro ancora. Ma non è tutto, a Tuscia in Bio c’è anche il mondo dei cosmetici naturali e dei prodotti artigianali, realizzati con materiali come ceramica, argento, rame fiori e legno.

Prodotti che raccontano storie di passione, creatività e amore per la qualità.

Tante le attività per i bambini, realizzate insieme alla ludoteca Arci solidarietà Viterbo e all’associazione Turan, i laboratori coincideranno con quelli per adulti, così da intrattenere tutta la famiglia. Sarà anche disponibile “lo Spazio Ludico-Creativo”  in cui i bambini potranno giocare al caldo con la supervisione di educatori.

Mercoledì 3 gennaio 2023 

15.30-19.30: Mercato Biodiverso Tuscia in Bio, musica, laboratori, Punto Ristoro.

16.00: Apertura spazio ludico-creativo a cura della Ludoteca Arci solidarietà Viterbo.

17.30 “Degustiamo il Natale, l’enogastronomia e l’enoturismo per lo sviluppo della Tuscia” insieme. Ad A.N.C.I.T, un evento realizzato con il contributo di Arsial e Regione Lazio.

Giovedì 4 gennaio 2023

17.00 L’IMMAGINE DELLA CITTÀ, L’OCCHIO HA BISOGNO DI PAESAGGI. NEL LA CONTRAPPOSIZIONE NATURA/ CITTÀ, ASTRATTO/ REALE, VICINO/ LONTANO. con Michele Furci, Francesco Galli, Alfredo Giacomini, Sabrina Manfredi, Carlo Panza Alfonso Prota.

18.00 Presentazione della mostra “I Giardini Paralleli” di Francesco Galli.

Venerdì 5 gennaio 2023

Dalle 11.00 alle ore 19:00 Mercato Biodiverso Tuscia in Bio, musica, laboratori, Punto Ristoro.

17.00 Laboratorio del gusto: birra artigianale Turan con Diego Velonà.

Durante tutto il giorno sarà presente anche la torrefazione Pe-Fè caffè per mostrare e degustare la varietà dei loro prodotti. Ci mostreranno cosa succede al caffè durante la cottura e i diversi modi di estrazione.

16.00 Laboratorio per bambini e bambine “crea e ricicla” a cura di Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo.

Sabato 6 gennaio 2023

Dalle ore 9:30 alle ore 19:30 Mercato Biodiverso Tuscia in Bio, musica, laboratori, Punto Ristoro.

16.00 Laboratorio di lana cardata, Il laboratorio farà sperimentare ai bambini un materiale speciale: la lana cardata. Attraverso acqua e sapone scopriremo la morbidezza, la leggerezza, i colori e il profumo della lana delle fiabe. Prenotazioni: 3403955426

Domenica 7 gennaio 2023

Dalle ore 09:30 alle ore 13:00 Mercato Biodiverso Tuscia in Bio, musica, laboratori, Punto Ristoro.