Roma – Firmato il contratto per i nuovi bus elettrici, 110 in arrivo entro fine anno

ROMA – Con la firma ufficiale sul contratto di fornitura, la ditta Romana Diesel, su mandato Iveco, si è aggiudicata la gara indetta da Atac per 411 nuovi autobus elettrici, 110 dei quali raggiungeranno le strade di Roma entro la fine del 2024.

A darne notizia è l’assessore alla mobilità Eugenio Patané, che ha anche diffuso alcune fotografie dei vuoi mezzi che prenderanno presto servizio nella Città Eterna, aiutando a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

“Eccoli! – dichiara Patané – Sono i nuovi bus elettrici, belli e confortevoli di Atac: i primi 110 arriveranno entro la fine del 2024. In totale a Roma Capitale saranno 411 entro giugno 2026: 202 autobus da 12 metri per le rimesse di Trastevere, Portonaccio e Tor Sapienza; 194 bus, sempre da 12 metri, per Grottarossa e Tuscolana; 15 autobus da 18 metri destinati all’autorimessa di Grottarossa”.

Nel frattempo, la Giunta capitolina ha approvato lo schema di Convenzione per l’affidamento ad Atac dei lavori per la realizzazione, nei suddetti depositi delle opere civili e delle infrastrutture di supporto degli stessi veicoli elettrici.

“L’arrivo dei bus elettrici – prosegue Patané – ci consentirà di compiere un grande passo in avanti sulla strada del rinnovamento radicale della flotta Atac, che sarà più ecologica, moderna e confortevole a beneficio della qualità e dell’efficienza del trasporto pubblico e della sicurezza dei cittadini. Grazie a 411 autobus elettrici e agli oltre 1000 nuovi mezzi che arriveranno entro il 2026, a Roma avremo una flotta con l’età media tra le più basse in Europa – cinque anni a fronte dei dieci del valore medio nell’Unione Europea – e con sistemi avanzati come il Tap&Go che sta continuando ad avere un grande successo”.