Tarquinia – Nucleare: il sindaco Giulivi deposita ricorso contro elenco siti Sogin

TARQUINIA – Il Comune di Tarquinia ha presentato ricorso contro la pubblicazione dell’elenco dei siti idonei da parte di Sogin per il deposito nazionale di rifiuti radioattivi, in cui la provincia di Viterbo ed in particolare l’area di Tarquinia è presente con diverse indicazioni.

“Ho fatto depositare dai nostri legali un corposo ricorso al Tar del Lazio a tutela del nostro territorio e dei nostri cittadini”.

“Faremo tutto ciò che è nelle nostre forze e competenze e tutte le argomentazioni giuridiche utili sono state introdotte nel ricorso che il Comune ha già provveduto a depositare”, ha chiarito. Inoltre il sindaco ha ricordato i “prezzi altissimi pagati al concetto della solidarietà nazionale: abbiamo già subito diverse servitù e tanti altri tentativi sono in corso come questo della Sogin. Ci sono ragioni paesaggistiche, ambientale e morfologiche che impediscono la costruzione di un deposito così”.

“Davanti alla possibilità anche solo provocatoria di una compensazione diciamo che siamo per il no a qualsiasi discussione su questo tema”, ha ammonito il primo cittadino.

COMUNEDITARQUINIA_RicorsoTARLazio-signed