La ex Miss Italia Alice Sabatini torna a giocare a basket e convola a nozze

MONTALTO DI CASTRO – Alice Sabatini, Miss Italia nel 2015 è tornata a giocare a basket, la sua passione, in serie B con la squadra femminile di Varese. Intervistata dal Corriere della Sera è lei stessa a raccontare «Quando ero più piccola giocavo con l’impegno di chi vuole diventare forte. Credevo che ce l’avrei fatta, però la vita è cambiata con Miss Italia: ho dovuto scegliere e ho cavalcato quanto mi era successo». E dopo oltre dieci anni il riavvicinamento all’amato sport «È un recupero del passato. In questi anni non ho giocato, ma ho sempre seguito il basket, ad esempio come presentatrice. Essere tornata mi diverte e mi fa conoscere un nuovo spogliatoio».

I primi passi …

“In un paese come il mio (Montalto di Castro ndr) c’era poco da scegliere: calcio per i maschi; danza, hip hop o ginnastica artistica per le ragazze. Non c’era nemmeno il volley. Per giocare a basket mi sono dovuta spostare a Santa Marinella, in provincia di Roma: mia mamma ha fatto tanti sacrifici per assecondarmi“.

Giocatrice, attrice, donna della moda, della tv, della pubblicità: c’è una sintesi per Alice Sabatini?

«Nella vita bisogna essere fluidi. Ho studiato per diventare attrice: è un mondo difficile, nel quale sto entrando in punta di piedi, incassando anche dei no. La moda la frequento da quando avevo 3 anni: è la “comfort zone” nella quale mi trovo meglio. Essere giocatrice appaga infine una passione. E le passioni vanno seguite».  Altra passione, il suo amore per Gabriele Benetti, cestista nella JuVi Cremona con cui a giugno convolerà a nozze, con lui anche una linea d’abbigliamento.

«Si chiama Dodici ed è a tema basket. Con una variante per chi, come lui, è alto 2 metri»

E dopo il matrimonio penserà a laurearsi.

«Da ragazzina ho amato la chimica. Le biotecnologie sanitarie mi hanno permesso di studiare le malattie e le loro cause. Pensavo di iscrivermi a chimica e farmacologia per creare una mia linea di cosmetici. Però la vita a volte modifica gli scenari. Ho cambiato indirizzo rispetto alle Superiori e ne ho preso uno in linea con l’Alice di oggi: mi laureerò, prima o dopo il matrimonio previsto a giugno, in organizzazione di eventi e di uffici stampa».