Viterbo – Discarica abusiva al Bagnaccio, accanto alla Via Francigena: “Una vergogna”

VITERBO – Rifiuti nei pressi del Bagnaccio di Viterbo, a pochi metri di distanza dalla Via Francigena che a breve ospiterà un flusso mai visto di pellegrini diretti a Roma con l’arrivo del Giubileo 2025.

Ad accorgersi della discarica abusiva, una vera e propria vergogna per il territorio di Viterbo, sono ancora una volta i cittadini che hanno fatto rimbalzare sui social una foto scatta in questi ultimi giorni.

Un solo commento, tra tutti, incornicia perfettamente la situazione: “Che tristezza”. Triste è infatti la situazione che nessuna amministrazione, apparentemente, sembra riuscire a risolvere, complici dei cittadini incivili che preferiscono distruggere l’ambiente e danneggiare tutta la città anziché impegnarsi nella raccolta differenziata.

La consigliera Alessandra Croci, intervenuta nella discussione, ammette che “Non sappiamo come arginare il problema” ma delle telecamere potrebbero quantomeno “essere un deterrente”.

Sempre Croci, sottolinea come la città dal punto di vista dell’educazione civile sia allo sbando. Solo recentemente, come ricorda la consigliera, era stato fatto ridipingere uno dei murales artistici all’entrata della città, già vandalizzato con falli e svastiche. Ora, purtroppo, il murales è nuovamente stato imbrattato.

Una situazione incresciosa, sotto gli occhi di tutti, che dovrebbe far riflettere sull’educazione di certi cittadini che continuano a contribuire al degrado cittadino.