La popolare app di appuntamenti consentirà ai tuoi amici (e familiari) di aiutarti a trovare una corrispondenza

L’industria degli appuntamenti online si sta sviluppando molto rapidamente in questi giorni, questo è un dato di fatto. Ma a volte, dovuto ai frequenti cambiamenti, è difficile notare innovazioni davvero significative e insolite. Ad esempio, la nuova funzione Tinder Matchmaker, che a prima vista può sembrare un po’ strana, ma in pratica può cambiare radicalmente gli appuntamenti online e renderli molto più efficaci.

Quindi, oggi parleremo di cos’è Tinder Matchmaker, perché questa funzione è davvero importante e quali altre interessanti innovazioni negli ultimi anni negli appuntamenti web potresti esserti perso o aver ignorato. Siamo sicuri che ti piacerà!

Cos’è Tinder Matchmaker e come funziona

Come afferma direttamente Tinder, la nuova funzione rende gli appuntamenti un “gioco di squadra”. E in un certo senso questo è vero. Il fatto è che grazie a Tinder Matchmaker, puoi dare accesso parziale al tuo account ad altri utenti: amici, parenti e così via. Il gruppo formato di partecipanti può accettare o rifiutare potenziali corrispondenze, esprimere le proprie opinioni, fare raccomandazioni e molto altro.

Attualmente, la funzione è già attiva in 15 paesi in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Australia e altri paesi. E puoi “connettere” fino a 15 persone al tuo profilo. Vale la pena notare che queste persone non avranno alcuna autorizzazione per l’account globale. Possono solo aiutarti a prendere una decisione più informata, iniziare una conversazione con un potenziale partner nel modo giusto e costruire correttamente un dialogo.

Inoltre, anche le persone che non conosci, ma che possono valutarti obiettivamente e in modo imparziale, possono diventare tali “assistenti di appuntamenti”. A volte questo può essere molto utile.

Ma quanto è efficace la funzione Tinder Matchmaker?

Infatti, è ancora difficile valutare oggettivamente le possibili prospettive di Tinder Matchmaker. Il fatto è che nel 2017 il servizio di appuntamenti Hinge ha introdotto funzionalità molto simili. Ma la funzione non era molto popolare. Vedremo cosa accadrà a Tinder Matchmaker in futuro.

Ecco come l’esperta di appuntamenti Sarah Louise Ryan valuta la nuova funzionalità:

“In effetti, persone estranee possono dare una valutazione più obiettiva delle potenziali corrispondenze. Ma allo stesso tempo, troppe opinioni possono eclissare il tuo giudizio”.

Nel contesto di questo argomento, vale anche la pena ricordare che ci sono ancora molte persone che si sforzano di non rendere nota la propria presenza su siti e app di incontri. Di conseguenza, non inviterebbero amici o familiari su Tinder Matchmaker. E usare l’aiuto di perfetti sconosciuti nello sviluppo di relazioni non è sicuramente l’idea migliore.

Altre interessanti novità nei popolari servizi di incontri

Se, ad esempio, gli swipe-like sono diventati comuni da tempo, alcune altre funzionalità, invece, si sono rivelate davvero qualcosa di nuovo. Possiamo citare alcuni esempi:

  • Risposte video. Questa è una funzione che consente a una persona di registrare e inviare brevi messaggi video in risposta a domande poste da altri utenti. Questo ti aiuta a conoscere meglio il tuo interlocutore, vedere le sue espressioni facciali, i gesti, sentire le intonazioni, valutare il suo senso dell’umorismo e molto altro. La funzione è disponibile, ad esempio, sul sito di Badoo.
  • Pulsante antipanico. Questa funzione consente all’utente, in caso di pericolo o di una situazione spiacevole in un appuntamento, di inviare un allarme a un servizio speciale che lo contatterà e, se necessario, chiamerà la polizia o un’ambulanza. Il pulsante antipanico è stato implementato nell’app Tinder nel 2020 in collaborazione con l’azienda Noonlight, che fornisce servizi di sicurezza.
  • Rilevatore di maleducazione e messaggi tossici. Si tratta di una funzione che analizza i messaggi di testo inviati dagli utenti e determina se contengono un linguaggio maleducato, offensivo o inappropriato. Se tali messaggi vengono rilevati, il mittente riceve un avviso e un’offerta per cambiare il tono di comunicazione.
  • Presentazioni video del profilo. Questa funzione consente all’utente di creare e aggiungere brevi video al proprio profilo in cui si può parlare di sé, dei propri interessi, hobby e aspettative nei confronti di un partner. Questo aiuta a rendere il tuo profilo più vivace, attraente e informativo. La funzione è disponibile su Tinder, Badoo, Happn, Bumble e altre popolari app di appuntamenti.

Bene, dal momento che stiamo parlando del formato video, non possiamo fare a meno di menzionare un’ottima alternativa agli appuntamenti tradizionali: le chat video online.

Come le chat video online hanno cambiato l’industria degli appuntamenti sul web e perché sono così popolari

La video chat casuale è un sito o un’applicazione che connette in modo casuale gli interlocutori tramite video, consentendo loro di comunicare su vari argomenti. Le prime piattaforme di questo tipo sono state Chatroulette e Omegle, lanciate nel 2009. Quest’ultimo, tra l’altro, è stato chiuso a novembre 2023.

Sono state queste due piattaforme che hanno offerto agli utenti di Internet un ottimo modo per fare nuove conoscenze e semplicemente divertirsi su Internet. E nel 2020, sullo sfondo della pandemia di Covid-19 e della diffusione della comunicazione video, quasi tutte le app di appuntamenti più note hanno anche iniziato frettolosamente ad aggiungere chat video.

Ma la popolarità delle classiche chat video online casuali non è scomparsa in alcun modo. Le seguenti piattaforme sono ancora molto popolari:

  • Flingster — una video chat online per adulti che può essere consigliata a coloro che vogliono chattare su argomenti delicati e sono alla ricerca di persone che la pensano allo stesso modo. Naturalmente, la piattaforma è strettamente per gli utenti 18+.
  • CooMeet — video chat online come Flingster, che piacerà soprattutto agli uomini che vogliono comunicare solo con le ragazze. Qui il filtro di genere funziona perfettamente, il che è molto raro per le chatroulette. Inoltre, ci sono app mobili per iOS e Android, un traduttore di messaggi integrato, un’eccellente assistenza clienti e persino un proprio programma di affiliazione.
  • Emeraldchat — una combinazione piuttosto interessante di chat video casuale, servizio di messaggistica istantanea funzionale e persino social network. La caratteristica più interessante della piattaforma è la valutazione del karma, che influisce direttamente sulle persone con cui il sistema ti collegherà.
  • Shagle — una video chat piuttosto semplice, ma abbastanza comoda con un filtro di genere e la ricerca di interlocutori in base alla geolocalizzazione. Opera in più di 70 paesi in tutto il mondo.

In generale, oggi ci sono molte chat video online e il numero di utenti della maggior parte di queste chat, anche durante la pandemia, è triplicato in media. Inoltre, è tuttora un numero alto ed estremamente attivo. Pertanto, sicuramente non sperimenterai una carenza di interlocutori.

È evidente che l’ intero segmento degli appuntamenti online sta cambiando rapidamente. E presto, forse, le tecnologie VR e AR irromperanno qui, il che diventerà un altro grande salto evolutivo in questa nicchia. Quindi le chat video avranno a che fare con un rivale molto serio. E anche se è improbabile che ciò accada nel prossimo futuro, i proprietari di servizi di incontri e chat video dovrebbero ora pensare a come saranno in grado di utilizzare le nuove tecnologie e cosa offriranno ai loro utenti per fidelizzarli e offrire loro una nuova esperienza.