Lago di Vico – Parte oggi la bonifica della Chemical City, Mengoni: “Lavori fino a marzo 2025”

Il primo cittadino di Ronciglione spiega in cosa consisteranno i lavori

RONCIGLIONE – Saranno necessari circa 365 giorni di lavoro continuato per bonificare la “Chemical City” del lago di vico, l’ex deposito militare nel territorio del comune di Ronciglione che per anni ha deturpato la naturalezza del lago di Vico.

“Oggi inizieranno le operazioni di bonifica bellica del centro chimico – spiega il sindaco di Ronciglione, Mario Mengoni – Sarà una bonifica totale, quindi che non va a modificare una parte del territorio ma la totalità del centro chimico, che inizia da qui e arriva sostanzialmente fino a di fronte all’ultima spiaggia a Riva verde”.

“Inizierà oggi – specifica poi Mengoni, parlando dei lavori – e durerà per tutto quest’anno. Si arriverà verso la fine di marzo del prossimo anno. Sarà effettuata con il primo intervento che andrà a monitorare, e quindi a controllare, il primo metro e mezzo di profondità attraverso un sensore che legge la presenza eventuale di materiali ferrosi e quindi possibili ordigni”.

Il passaggio successivo sarà quello dei carotaggi, opportunamente distanziati tra loro per verificare ulteriormente la sicurezza dell’intero ex sito militare.

Al termine del discorso, Mengoni chiude con le buone notizie per la cittadinanza: “A seguito di questa bonifica avverrà poi una bonifica ambientale, che è la bonifica che consentirà la cessione di questa area alla comunità di Ronciglione, come già avvenuto lo scorso anno per la casa dell’ex custode vicino alla tenuta Longinotti”.

L’area, come più volte ipotizzato, potrà essere destinata a uso pubblico, permettendo a cittadini e visitatori di tornare a usufruire di un altro affaccio sul lago di Vico, in piena sicurezza.