Viterbo – Facchini, approvato il bilancio e decise le date per le prove

VITERBO – Nella città di Viterbo, il sodalizio dei facchini di Santa Rosa ha tenuto un’assemblea sabato 23 marzo per l’approvazione del bilancio e per discutere delle attività svolte nel 2023, con il presidente Massimo Mecarini che ha presentato un resoconto. Tutte le decisioni sono state prese all’unanimità.

Tra i partecipanti all’assemblea c’era anche Raffaele Ascenzi, l’ideatore di Dies Natalis, che ha mostrato un prototipo della figura di Santa Rosa da inserire nella nuova Macchina, insieme al costruttore Vincenzo Fiorillo e al consigliere Enit (Agenzia nazionale del turismo) Sandro Pappalardo, che è stato nominato socio onorario. È stato sottolineato l’importante ruolo svolto da Enit nella promozione del trasporto della macchina di Santa Rosa quest’anno.

Il presidente del consiglio comunale di Viterbo, Marco Ciorba, ha partecipato all’assemblea rappresentando il Comune. Durante l’incontro sono state pianificate le fasi cruciali che porteranno al Sollevate e fermi del 3 settembre 2023, tra cui le date delle prove di portata (20, 21 e 22 giugno) e la prova del traliccio il 7 luglio, che sarà fondamentale per testare il passaggio della struttura imponente di Dies Natalis attraverso le strade più strette.

Prima del Trasporto del 3 settembre, i facchini si impegneranno nelle cene in piazza il 27, 28, 29 e 30 agosto, con un menù che sostiene il tema della solidarietà, valore al quale il Sodalizio ha sempre dato grande importanza. Inoltre, il sodalizio ha collaborato alla raccolta fondi per l’acquisto di un esoscheletro meccanico che aiuterà una bambina di 10 anni di nome Sofia a camminare.

Contatta la redazione