Castel Sant’Elia – Pizza, Lorenzo Carletti campione del mondo con la sua ricetta verace

CASTEL SANT’ELIA (VT) – Pizza, Lorenzo Carletti campione del mondo con la sua ricetta verace. La pizza più buona del mondo si mangia a Castel Sant’Elia. Lorenzo Carletti, titolare del ristorante-pizzeria “Il Contado”, ha vinto il Campionato mondiale di pizza a Parma, nella categoria napoletana Stg, giunto alla sua 31esima edizione.

Carletti ha conquistato il gradino più alto del podio preparando la sua “pizza verace”, con base di pomodoro san marzano dop dell’agro nocerino-sarnese, bufala campana dop, olio evo della Tuscia Canino e basilico fresco. Una pizza semplice, ma dal “gusto mondiale”. Lorenzo Carletti gareggiava, coadiuvato dal fratello Alberto, con il team ligure con il quale ha vinto anche la Coppa del mondo a squadre.

“E’ stata una gara indimenticabile – spiega felicissimo -, ricca di emozioni, di ansie e di gioie. Una gara intensa. Diventare il campione del mondo significa aver coronato finalmente il mio più grande sogno a livello professionale. Ringrazio gli organizzatori del campionato mondiale, mio fratello Alberto, la mia famiglia e anche tutti i ragazzi che hanno continuato a lavorare nel mio locale a Castel Sant’Elia durante la mia assenza. Ora nella Hall of Fame sarà per sempre scritto il nome di Lorenzo Carletti campione del mondo 2024”.

La straordinaria e prestigiosa vittoria ottenuta da Carletti, classe 1989, è il frutto di anni di studio e di applicazione, di passione e di creatività. La sua profonda passione per la pizza lo spinse a partecipare al corso di pizza classica e napoletana presso la famosa scuola Upter di Alfredo Folliero dove acquisì le principali tecniche e i segreti del mestiere. La sua prima esperienza concreta la fece presso la pizzeria “Il Babà” del maestro e campione Giuseppe Cravero a Vetralla. Quindi un susseguirsi ininterrotto di riconoscimenti e premi prestigiosi: il titolo nella categoria “Marinara” e nella “Pizza Fantasia” al Pizza world cup del 2016. Nel 2021 primo posto nel programma televisivo Pizza talent show per il Centro Italia; nel 2023 il titolo mondiale a Rimini nella fiera Beer&Food Attraction e nel 2024 la conquista di due spicchi Gambero Rosso.

Contatta la redazione