TUSCANIA – Si è spento ieri, all’ospedale di Tarquinia, Luigi Pica, all’età di 75 anni.
Pica era conosciutissimo in paese, amante e cultore della storia e delle tradizioni locali, aveva dato vita al Vocabolario Tuscanese, con l’intento di tramandare il patrimonio linguistico e, soprattutto, il sito web Toscanella che, come scriveva lo stesso fondatore: “Si occupa delle tradizioni, cultura, personaggi di Tuscania, perla della Tuscia.”.
Un portale di informazione e soprattutto di documentazione sul territorio che rappresenta un’ importante testimonianza dal punto di vista storico e bibliografico.
L’intero paese piange la sua morte e si è stretto al dolore dei familiari.
Messaggi di cordoglio stanno arrivando dal mondo politico e istituzionale, come quello del locale Movimento cinque stelle: “Una figura e una Persona che ha dato tantissimo a Tuscania. Con molteplici azioni di volontariato ha contribuito alla buona riuscita di sagre, del carnevale tuscanese ed ha realizzato diversi corsi di informatica per tanti compaesani alle prime armi con i computer. È stato anche il creatore dell’unico sito di informazione cittadino (Toscanella.it) dando la voce ad ogni tuscanese e permettendo ad ogni tuscanese nel mondo di rimanere aggiornato sul proprio Paese.
Ciao Gigi, buon viaggio!”
I funerali si terranno oggi alle 16 presso la chiesa Nostra Signora di Lourdes a Tuscania.