Tende interne: i vantaggi dell’utilizzo

low-angle-view-condensed-window-home

Le tapparelle interne sono oggi uno degli accessori per finestre più frequentemente scelti. Sono particolarmente utili nel caso delle finestre per tetti, che in genere ricevono relativamente più luce solare. Tuttavia, la possibilità di regolare l’illuminazione naturale delle mansarde non è l’unico vantaggio delle tapparelle interne. Scriviamo perché vale ancora la pena investire in questo tipo di sistema di oscuramento.

 

Tipi di tende a rullo interne per finestre per tetti

 

Le tapparelle interne per finestre da tetto sono oggi disponibili sul mercato in un’ampia gamma. Non si tratta solo del colore del materiale, ma soprattutto del livello di oscuramento, della modalità di comando o delle varie funzioni. Per quanto riguarda i tipi di avvolgibili per finestre per tetti, attualmente possiamo trovare, ad esempio, nella gamma offerta dal produttore di finestre per tetti FAKRO:

 

  • Avvolgibili ARP: il telo dell’avvolgibile può essere fermato sulle guide laterali in qualsiasi punto;
  • Tende a rullo ARF: tende oscuranti che riflettono la luce (permettono di oscurare completamente la stanza nelle giornate di sole);
  • Tende plissettate APS: tende plissettate con barra superiore e inferiore regolabile;
  • Tende plissettate APF: tende plissettate con struttura a nido d’ape.

 

A seconda dell’effetto che si desidera ottenere negli interni, è possibile scegliere un tipo di tenda a rullo che consenta una delicata diffusione della luce o una completa schermatura della finestra dai raggi solari. Un criterio importante per la suddivisione delle tende a tetto è anche il metodo di controllo, che può essere effettuato manualmente, tramite telecomando, interruttore o applicazione per cellulare.

 

Le funzionalità e i vantaggi più importanti delle tende a rullo per interni

 

Sappiamo già che lo scopo principale delle tende a rullo interne è quello di ombreggiare una stanza e proteggerla dalla luce solare. Ma quali sono le altre funzioni di questo tipo di apparecchiatura? Si scopre che questi sistemi proteggono il sottotetto dal surriscaldamento eccessivo riducendo la radiazione solare. Inoltre, il materiale della maggior parte delle tende a rullo protegge anche dai dannosi raggi UV. Altre caratteristiche importanti delle tende interne per tetti sono:

 

  • garantire la privacy degli occupanti
  • migliorare l’estetica degli interni;
  • semplicità di installazione;
  • funzionamento intuitivo
  • facilità di pulizia;
  • durata e resistenza a vari fattori meccanici.

 

Le tende a rullo interne sono disponibili in varie versioni di colore, per cui è facile abbinarle all’arredamento degli interni. Inoltre, vale la pena sapere che nella maggior parte dei negozi questi prodotti hanno una garanzia del produttore di 2 anni.

 

Come scegliere la tenda a rullo?

 

Per godere di tutti i vantaggi delle tapparelle per interni, è necessario innanzitutto fare attenzione a scegliere le dimensioni giuste. È consigliabile che il prodotto che si sta cercando sia compatibile con le finestre di cui si dispone. È quindi più facile scegliere i modelli dalla gamma di prodotti del produttore di finestre. Per trovare la misura giusta, poi, è sufficiente leggere i dati riportati sulla targhetta posta sull’anta della finestra. È un po’ più difficile quando non si riescono a leggere i numeri sulla targhetta o le finestre per tetti sono di tipo vecchio con, ad esempio, marcature diverse. In questi casi, è meglio rivolgersi a un rivenditore o a un consulente del negozio in questione, che vi guiderà su come montare la vostra tenda interna. Si noti che solo il corretto dimensionamento delle tende a rullo garantisce un funzionamento efficace e senza problemi.

 

Cos’altro devo sapere quando acquisto una tenda per tetti?

 

Nella fase di scelta delle tende a rullo per interni, la prima cosa da considerare è se si desidera un effetto decorativo e una sottile diffusione della luce o un’efficace protezione dal sole. È inoltre importante considerare come il prodotto debba essere azionato: manualmente o tramite un sistema automatico senza fili. Una volta scelto il tipo e le dimensioni giuste delle tende a rullo, non resta che installarle correttamente. Anche se questa attività non è molto complicata e dovrebbe essere gestibile anche da chi non è esperto di fai-da-te, è necessario prestare attenzione. La mancata osservanza delle istruzioni può provocare danni alla tapparella interna o il suo cattivo funzionamento. Se si incontrano difficoltà durante l’installazione, è meglio affidare questo compito a professionisti.

Sponsorizzato