Giovanni Allevi torna sul palco con un concerto inedito scritto durante la malattia

Quattro eventi speciali, nelle più belle città italiane, per celebrare la vita 

Dopo la lunga lontananza dal palcoscenico a causa di una grave malattia, è tornato a calcare i palcoscenici dei più importanti teatri con un tour internazionale di pianoforte solo, in prevendita fino alla primavera del 2025. Lui è Giovanni Allevi, pronto a confermare il suo legame con un amplissimo pubblico che lo ha atteso e continuamente supportato, celebrando ogni concerto come un grande abbraccio. Per festeggiare questa attesa rinascita, il maestro Allevi tornerà nell’estate 2025, a condividere la sua emozionante arte in quattro speciali concerti evento accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Italiana: “Giovanni Allevi – Special Events – Summer MMXXV“, che si renderanno protagonisti di altrettante quattro magiche serate in luoghi di riconosciuta bellezza della sua amata Italia.

Il 20 giugno sarà alle Terme di Caracalla di Roma, concerto organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci. Il tour è prodotto da Bizart. Sarà un’occasione irripetibile per immergersi nelle emozioni più profonde e universali, guidati dalla musica del Maestro, che per l’occasione presenterà in prima mondiale il “Concerto MM22 per Violoncello e Orchestra”, opera scritta durante la degenza ospedaliera che trae spunto da una melodia di sorprendente bellezza, scaturita dalla trasformazione in note della parola Mieloma, secondo un metodo matematico già usato da Bach, per poi dipanarsi in un viaggio interiore struggente, angoscioso, rarefatto, luminoso e commovente.

Ogni serata esplorerà un tema unico e coinvolgente, invitando il pubblico a riflettere e lasciarsi trasportare dalle sonorità del pianoforte e dell’orchestra. Il compositore più amato dalle nuove generazioni porterà la sua musica in iconici scenari italiani, noti in tutto il mondo, per celebrare l’arte, la natura, la cultura e l’emozione della musica dal vivo.

Roma, Taormina, Venezia, Firenze sono le città scelte per questo tour speciale pensato per celebrare la bellezza in tutte le sue forme. Con un repertorio che spazia tra i suoi brani più amati e nuove composizioni, il Maestro Allevi promette un’esperienza unica, capace di toccare l’anima del pubblico. Le sue melodie, eseguite insieme all’Orchestra Sinfonica Italiana, si elevano come un inno alla rinascita e alla creatività. Con oltre trent’anni di carriera internazionale, il Maestro Allevi ha saputo parlare al cuore di milioni di persone, portando la musica classica contemporanea a un pubblico vasto e trasversale. Le sue composizioni, autentiche ed emozionanti, esplorano le profondità dell’animo umano e affrontano temi universali con una sensibilità disarmante e una raffinatezza senza pari. Non solo musicista, ma anche pensatore, Giovanni Allevi ha saputo farsi portavoce di una visione del mondo in cui l’arte diventa una risposta alle grandi domande esistenziali. Ma non saranno solo le note del compositore classico ribelle a lasciare senza parole il suo pubblico: per la prima volta nella sua carriera, Giovanni Allevi, porterà nei suoi concerti l’uso innovativo della tecnologia video e luci, che trasformerà le location storiche in scenari onirici e surreali. Proiezioni immersive, giochi di luci sincronizzate e ambientazioni multimediali daranno vita a un’atmosfera magica e irripetibile, facendo vivere al pubblico un’esperienza indimenticabile, in cui musica e arti visive si fonderanno in un’unica, potente emozione.

La prevendita abituale dei biglietti è disponibile su Ticketone (https://bit.ly/3PJvXw0):

● Venerdì 20 giugno 2025 – ROMA Terme di Caracalla

● Sabato 5 luglio 2025 – TAORMINA ( Teatro Antico (https://bit.ly/4hhPn6A)

● Martedì 8 luglio 2025 – VENEZIA Teatro La Fenice

● Sabato 19 luglio 2025 – FIRENZE Parco Mediceo di Pratolino (https://bit.ly/4h32Ak5)

Sulla piattaforma è disponibile l’elenco completo delle date già annunciate e attualmente sold out del tour invernale di pianoforte solo 2024.

● Venerdì 24 gennaio 2025 – PADOVA Gran Teatro Geox

● Sabato 25 gennaio 2025 – LEGNANO (MI) Teatro Galleria

● Giovedì 30 gennaio 2025 – MANTOVA Teatro Sociale

● Domenica 2 febbraio 2025 – MILANO Teatro Dal Verme

● Mercoledì 5 febbraio – LA SPEZIA Teatro Civico

● Sabato 8 febbraio 2025 – AGRIGENTO Teatro Pirandello

● Domenica 9 febbraio 2025 – CATANIA Teatro Massimo Bellini ● Lunedì 10 febbraio 2025 – PALERMO Teatro Massimo

● Giovedì 20 febbraio 2025 – VIENNA Ehrbar Saal