Viterbo – Zampilli d’acqua dalla Fontana a Sfera del Murialdo, l’assessore Aronne: “Sta risorgendo”

Il “miracolo” ha riacceso le speranze per i residenti della zona, che però chiedono maggiori controlli e cura di un quartiere da troppo tempo abbandonato a se stesso

VITERBO – Miracolo al Murialdo, dopo tempo immemore sembra che stia per tornare l’acqua alla Fontana a Sfera, monumento da molto tempo bistrattato e vandalizzato più volte con svastiche, bestemmie e disegni osceni dai giovani del luogo.

A darne la lieta notizia, promettendo tra le righe nuova vita per la fontana, è l’assessore Emanuele Aronne che ha pubblicato una foto mostrante uno speranzoso zampillo d’acqua. La riapertura della Fontana a Sfera potrebbe effettivamente essere quel segnale che da molti mesi i residenti del Murialdo stavano aspettando.

Già da qualche giorno “l’occhio dell’amministrazione” sembrava essersi posato sul quartiere. In particolare sul parcheggio del Palazzetto dello Sport, da molto tempo ostaggio di camper e parcheggi ai limiti dell’incivilità e che presto diverrà “a ore” nei weekend, permettendo – si spera – spazio per i pullman degli atleti e delle squadre ospitate dalla struttura sportiva viterbese.

Quello che tutti si augurano adesso è che l’amministrazione non si fermi alle parole. Sono già in molti, infatti, a chiedere un intervento specifico anche per i parchi della zona, in particolare quello dietro al Parco dell’Aereonautica Militare. Un lembo di terra che collega Via Monti Cimini alla Strada Cimina, ospitate uno spazio verde che sarebbe ideale per animali, bambini e famiglie, ma che purtroppo è da tempo immemore abbandonato e riportate pericolosissime “trappole” come voragini mai chiuse, fili elettrici scoperti e illuminazione mai finita di montare. Una zona che – purtroppo – la sera diviene una centrale dello spaccio.

Non per niente, in questo luogo, così come nei pressi della Fontana a Sfera, i cittadini chiedono da tempo l’istallazione di telecamere. Un deterrente fondamentale oggigiorno per la città, sempre più vittima di vandali che sono soliti agire indisturbati in varie zone del capoluogo, anche nello stesso centro storico.

Viterbo – Al Murialdo un parco-trappola per bambini e animali domestici: “Un degrado mai visto”

Viterbo – Murialdo, Fontana a Sfera “quasi” liberata da svastiche e bestemmie. Quanto durerà?

Viterbo – Murialdo, la Fontana a Sfera vandalizzata ancora con svastiche, bestemmie e disegni osceni