Turismo – Viterbo piena per il 25 aprile: centro storico animato e musei affollati

Bel tempo, musei e negozi aperti hanno invogliato turisti e visitatori a invadere piacevolmente il centro storico

VITERBO – Centro storico animato, negozi aperti e flussi continui di visitatori: il 25 aprile conferma la forte attrattività turistica della città, con presenze diffuse fin dalle prime ore della mattina.

Tra le mete più frequentate si segnalano in particolare il Museo del Colle del Duomo e il Palazzo dei Papi, che hanno registrato un’elevata affluenza di visitatori. Numerose anche le visite guidate organizzate nel corso della giornata, con una presenza significativa di turisti italiani ma anche gruppi stranieri particolarmente numerosi.

A contribuire al successo del weekend è stato anche l’impegno dei commercianti, che in massa hanno scelto di mantenere aperte le attività. Nel centro storico quasi tutte le serrande sono rimaste alzate, dai bar ai ristoranti fino alle botteghe e ai negozi, offrendo ai visitatori un’immagine vivace e accogliente della città.

Determinante anche il bel tempo, con sole e temperature miti che hanno favorito spostamenti, passeggiate e visite, contribuendo a un vero e proprio boom di presenze e prenotazioni nelle strutture ricettive. Un segnale positivo che rappresenta una prima indicazione incoraggiante in vista della stagione estiva.

L’attenzione è già rivolta ai prossimi appuntamenti in calendario. In particolare, si guarda alla nuova affluenza attesa per San Pellegrino in Fiore, in programma dall’1 al 3 maggio, che tradizionalmente richiama numerosi visitatori in città. Un lungo ponte che, secondo molte strutture ricettive, rappresenta un’opportunità importante per l’economia locale.

A rendere ancora più vivace la giornata odierna ha contribuito anche la concomitanza con il mercatino dei libri usati e antichi Peper Only, allestito in piazza del Comune e frequentato da numerosi appassionati e curiosi.

Il buon andamento del fine settimana conferma così il ruolo sempre più centrale degli eventi e dell’offerta culturale nel sostenere l’attrattività turistica della città, con prospettive positive anche per le prossime settimane.