Tutto pronto per gli attesi lavori di recupero della nota area nel cuore di San Pellegrino
VITERBO – Il Comune di Viterbo accelera sul recupero dell’ex ristorante La Zaffera, nel cuore del centro storico, con l’avvio della procedura per individuare la ditta che dovrà eseguire i lavori di restauro e riqualificazione dell’immobile di piazza San Carluccio.
L’intervento, dal valore complessivo di 1 milione e 800mila euro, punta a trasformare la storica struttura in un nuovo spazio multimediale destinato ad attività culturali e innovative. Il progetto è finanziato attraverso le risorse europee del programma Pr Lazio Fesr 2021-2027.
L’iter amministrativo era stato avviato nel 2023 e ha registrato una svolta nel corso del 2025. A febbraio era stato affidato l’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, mentre a settembre la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo.
Per velocizzare i tempi, Palazzo dei Priori ha scelto di procedere attraverso una procedura negoziata senza pubblicazione preventiva del bando. L’amministrazione avvierà quindi una consultazione di mercato finalizzata a selezionare l’operatore economico incaricato di realizzare le opere previste.
L’obiettivo del Comune è restituire nuova funzionalità e centralità a uno degli edifici storici situati nel centro cittadino, rilanciando l’area attraverso uno spazio dedicato alle nuove tecnologie e alla multimedialità.

