METZ – Non c’ pace per la Banana di Cattelan. Il Museo Pompidou-Metz ha denunciato il furto di Comedian, la controversa banana fissata al muro con del nastro adesivo argentato realizzata dall’artista padovano Maurizio Cattelan che nel 2024 è stata battuta all’asta per ben 6.2 milioni di dollari, circa 5.3 milioni di euro.
L’opera, diventata uno dei simboli più discussi dell’arte contemporanea, era esposta al Centre Pompidou-Metz nell’ambito della mostra Dimanche sans fin, in scena fino a marzo 2027 e di cui Cattelan stesso è curatore. Sebbene il frutto sia stato immediatamente sostituito, il museo ha deciso di sporgere denuncia contro ignoti.
Non è la prima volta che la banana di Cattelan viene rubata o mangiata davanti al pubblico. Acquistata nel novembre 2024 dal miliardario cinese e imprenditore Justin Sun, che ha acquistato il certificato di autenticità e il diritto di reinstallare l’opera seguendo le istruzioni stabilite dall’artista, In realtà, quella utilizzata per l’installazione ha un valore di pochi centesimi o al massimo di un euro ed è proprio questa sproporzione tra il costo materiale dell’oggetto e il suo prezzo sul mercato a costituire il cuore della provocazione immaginata da Cattelan. Più volte staccata e mangiata nel corso degli anni,
Il museo ha condannato l’accaduto, sottolineando che l’opera è stata prontamente reinstallata secondo il protocollo previsto, l’opera viene infatti sostituita ogni tre giorni.

