Una carriera iniziata come allieva di coperta nel 2013
Per la prima volta nella sua storia Carnival Cruise Line ha affidato a una donna il ruolo di comandante di una delle sue navi e lo ha fatto con una cerimonia speciale.
il 5 agosto a Sydney, a bordo della Carnival Adventure, il Capitano Francesco Bencivenga ha dato ufficialmente il benvenuto a Daniela Gargiulo come suo secondo in comando, mentre la nave faceva ritorno a Sydney dall’oceano Pacifico meridionale.
La compagnia spiega che Gargiulo è entrata a far parte di Carnival Adventure lo scorso anno e ha iniziato la sua carriera presso Carnival Cruise Line come allieva di coperta nel 2013, scalando costantemente i ranghi grazie a 13 anni di servizio dedicato, professionalità e doti di leadership. La sua passione per il mare è nata presto: a 14 anni si è iscritta a una scuola nautica in Italia, e da lì è nato un amore per l’oceano che dura da tutta la vita.

“Questa promozione è un onore incredibile e sono estremamente orgogliosa di essere la prima donna nella storia di Carnival Cruise Line a ricoprire il ruolo di Comandante. I percorsi di carriera offerti da Carnival offrono a uomini e donne meravigliose opportunità per una vita in mare” ha dichiarato Gargiulo. “Adoro lavorare con persone provenienti da tutto il mondo e da culture diverse, e sono particolarmente entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera a bordo di Carnival Adventure in Australia”.
Il Capitano Francesco Bencivenga si è detto entusiasta di lavorare al fianco di Gargiulo.
“In qualità di Primo Ufficiale, Daniela è il mio secondo in comando e si occupa, tra le altre cose, delle operazioni marittime, della sicurezza e della gestione dell’equipaggio. Sono incredibilmente orgoglioso di assistere a questo passo fondamentale per la diversità di genere nel settore marittimo, che apre le porte alle future generazioni di donne leader”.

