ROMA – Una mano con quattro dita alzate e il pollice piegato sul palmo, le dita che si aprono e si chiudono in un pugno. Ieri a Roma una pattuglia di poliziotti del distretto del Casilino in transito su via di Rocca Cencia, ha riconosciuto questo gesto, un segnale d’aiuto riconosciuto nel mondo.
A mimarlo, una ragazzina di 14 anni che si trovava sul sedile posteriore di un’auto in transito.
Le forze dell’ordine sono intervenute e hanno bloccato l’auto e fermato l’uomo alla guida, un 47enne romeno, compagno della madre della giovane.
La vittima ascoltata in audizione protetta ha confermato le accuse.
La quattordicenne avrebbe raccontato che nel tragitto in auto dalla provincia di Roma avrebbe iniziato con attenzioni insolite, promesse di regali e tentato di abusare di lei.
Il gip ha convalidato l’arresto per il romeno accusato di violenza sessuale aggravata, mentre proseguono le indagini per ricostruire da quanto tempo la ragazzina avrebbe subito molestie.
Signal For Help
Un messaggio in codice che le donne in difficoltà possono utilizzare per chiedere l’intervento esterno senza farsi notare dal loro aggressore.
Chi vedesse una donna fare il gesto d’aiuto, può essere chiamare il 112 o il 113, o contattare il numero antiviolenza 1522 gratuito e attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
(Immagine di copertina campagna promozionale contro la violenza sulle donne)


