Un'immagine relativa alle strutture e alle attrezzature della spiaggia inclusiva "Tutti al Mare" sul lungomare di Latina
Il Comune premiato dalla Regione Lazio per l’impegno nella Blue Economy e l’accessibilità del litorale
“Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato – dichiara l’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco – perché riconosce un lavoro concreto, fatto di progettazione, confronto istituzionale e capacità di superare difficoltà amministrative. L’obiettivo era trasformare le risorse disponibili in un servizio reale per i cittadini, garantendo anche alle persone con disabilità la possibilità di vivere il mare con maggiore autonomia e dignità”.
Il progetto è stato avviato tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025, nell’ambito dell’avviso regionale dedicato alla Blue Economy. La proposta del Comune è stata ammessa a finanziamento per l’intero importo richiesto, pari a oltre 204.000 euro. Inaugurata il 18 giugno 2026, “Tutti al Mare” ha offerto durante la stagione estiva servizi e attrezzature pensati per favorire l’accessibilità: passerelle amovibili in materiale ecocompatibile, percorsi segnalati per persone ipovedenti e non vedenti, otto postazioni ombreggiate gratuite per le persone con disabilità e i loro accompagnatori, otto sedie anfibie JOB e il sollevatore motorizzato Seatrac, che permette alle persone con disabilità motoria di accedere al mare in autonomia.
Il servizio è stato garantito ogni giorno, dalle 10 alle 18, con bagnini di salvamento, personale di accoglienza e operatori incaricati della cura e della pulizia degli spazi e dei servizi accessibili. Anche dopo la mareggiata del 26 luglio, il ripristino dell’arenile ha consentito di riaprire le postazioni in tempi rapidi. Al termine della stagione le attrezzature sono state smontate e custodite nei depositi comunali, tutelando le strutture e l’ambiente dunale.
“Questo risultato è frutto di una collaborazione istituzionale importante – aggiunge Di Cocco –. Ringrazio la Regione Lazio e, in particolare, la vicepresidente con delega allo Sviluppo economico Roberta Angelilli e la dirigente regionale Grazia Maria Iadarola, per l’attenzione riservata al nostro territorio e per il supporto durante l’iter del progetto. Condivido questo riconoscimento con il sindaco Matilde Celentano, che ha sostenuto il progetto in ogni sua parte, e ringrazio la dirigente Alessandra Pacifico e tutto il personale del servizio Demanio marittimo del Comune di Latina.
La loro professionalità e il lavoro quotidiano sono stati fondamentali per trasformare il progetto in un servizio concreto. Il premio conferma che, quando progettazione, collaborazione e attenzione ai bisogni delle persone procedono insieme, le risorse possono diventare opportunità reali per la comunità. Con il nuovo Piano di utilizzazione degli arenili, l’accessibilità e l’inclusione dovranno essere elementi strutturali della nostra idea di marina: una costa sempre più fruibile, accogliente e attenta a tutti” conclude l’assessore Di Cocco.

