Civitavecchia – A Corso Centocelle c’è la Festa della Lavanda

CIVITAVECCHIA – Si volgerà questo fine settimana, nei giorni 9 e 10 aprile, quasi interamente in Corso Centocelle, la Festa della Lavanda, manifestazione dedicata alla Lavanda di Venzone.Una manifestazione promossa da alcune realtà imprenditoriali e associative di Venzone, in provincia di Udine, proprio per far conoscere le varie produzioni, non solo legate agli utilizzi più comuni e conosciuti, ma anche ad esempio alla lavorazione delle ceramiche, all’oggettistica o alle specialità alimentari sui vari territori italiani.

La manifestazione partirà sabato 9 alle ore 10 con l’apertura dei laboratori in Corso Centocelle, con esposizione e degustazione di tanti prodotti, l’apertura del concorso per la migliore vetrina dedicata alla lavanda e del laboratorio dedicato ai più piccoli, “manine nella lavanda”, oltre ad un percorso sensoriale dedicato ai cinque sensi. Seguirà l’apertura ufficiale della Via della Lavanda con l’esibizione della banda musicale accompagnata dalle damigelle.

Alle 12 è prevista la distribuzione di cestini con prelibatezze dolci e salate, mentre nel pomeriggio, fino al tramonto, è prevista l’esibizione di trampolieri e mangiafuoco.

La domenica i laboratori apriranno nuovamente alle ore 10, mentre già alle 10.30 ripartirà il laboratorio “Manine nella lavanda” ed una simpatica gara di sgranatura, seguite dall’arrivo di biciclette viola. Nel primo pomeriggio è previsto lo svolgimento della gara di sgranatura vera e propria, mentre dalle 16 dapprima verrà premiata la vetrina più bella e subito dopo si potrà assistere a spettacoli e animazione.

Si tratta di una bella iniziativa – ha detto l’Assessore al Turismo e Commercio Vincenzo D’Antò – che animerà questo weekend Corso Centocelle, coinvolgendo indistintamente adulti e bambini e che rientra in un quadro di proposte turistiche e commerciali che stiamo realizzando. Ci auguriamo – conclude – che questo fine settimana le famiglie civitavecchiesi, spinte dalla curiosità e dalle tante iniziative proposte anche per i bambini, partecipino alle varie attività previste”.