Comune di Montalto di Castro – In pieno svolgimento gli interventi sul decoro

L’amministrazione comunale avvisa che sono in via di completamento gli interventi sul decoro urbano, in questo momento concentrati nella frazione di Pescia Romana. In particolare è in corso il progetto di recupero dell’unica area rimasta per cinquant’anni senza alcun intervento.
“Mi riferisco in particolare al piazzale adiacente alla banca e di fronte agli uffici della delegazione comunale – precisa il vice sindaco Luca Benni. – Finalmente siamo riusciti ad affidare i lavori per consegnare alla popolazione e ai nostri ospiti un altro spazio del territorio riqualificato”.
“Ho sentito la necessità di fare una precisazione pubblica – prosegue – perché alcun interventi hanno necessità di essere spiegati, vista la facilità con cui possono sorgere incomprensioni. Mi riferisco in particolare all’abbattimento di alcuni alberi che si è reso necessario per problemi di sicurezza. Voglio rassicurare anche i più scettici che il progetto prevede di compensare tutti gli abbattimenti con nuove alberature. Stiamo scegliendo esemplari giovani ma conformati, compatibili con le strutture e gli impianti, che saranno posti a dimora al termini dei lavori edilizi”.
In contemporanea è in corso la manutenzione straordinaria delle fasce arboree sulla viabilità pubblica. L’amministrazione informa in questo caso che il progetto di recupero, predisposto dall’ufficio urbanistica con l’apporto dell’agronomo comunale Dr. Girardi e verificato con il Corpo Forestale dello Stato, è destinato alle alberature delle porzioni Arsial assegnate al Comune.
Gli interventi a carico delle strade comunali sono stati messi a bando e assegnati all’impresa vincitrice, risultata la ditta Barili sas.
“Vorrei precisare nuovamente – prosegue il vicesindaco Benni – che tutte le altre porzioni al momento non interessate da interventi sono già soggette ad ordinanza sindacale per pubblica incolumità e tutte le zone saranno comunque interessate dagli interventi entro l’anno”.
L’amministrazione avvisa pertanto che per le alberature private non correttamente mantenute o con situazioni di potenziale pericolo pubblico, saranno emessi successivi provvedimenti.
“Abbiamo deciso – interviene anche il sindaco Caci – di affrontare questo problema dopo decenni di incuria. Capisco che i cittadini vorrebbero vedere tutto in ordine ma spero abbiano ancora pazienza e possano concederci qualche mese per rispettare procedure e tempi amministrativi. Approfitto dell’occasione per ringraziare Luca Benni del grande lavoro a favore di questo territorio da lui rappresentato e il mio personale di staff, che coadiuva spesso gli uffici comunali in iniziative di carattere straordinario come questa”.