LEGA PRO, CAMPIONATO FINITO: ECCO I RECORD DELLE TIFOSERIE PIÙ CALDE

Ecco tutti i record delle tifoserie della Lega Pro, nel campionato appena finito

La Lega Pro ha chiuso i battenti, almeno per quanto riguarda la regular season e manca poco all’inizio dei play off. Durante il campionato abbiamo più volte parlato delle tifoserie più calde del terzo campionato professionistico italiano. Tante le tifoserie appassionate, molto vicine alla squadra e pronte a riempire i gradoni ogni domenica. Di contro, non mancano le tifoserie di squadre più piccole che magari hanno raggiunto risultati importanti sul campo.

Tutti i record sugli spalti

Il campionato di Lega Pro si conclude e si crea il podio delle tifoserie più presenti allo stadio: sono tutte di squadre meridionali e quindi del girone C. Al terzo posto, si classifica il Catania, con 8.722 spettatori in media sugli spalti. La squadra siciliana ha fatto registrare il record di spettatori sugli spalti durante la gara contro il Catanzaro; in quel caso, tra paganti ed abbonati si registrarono 11.845 presenze allo stadio. Al secondo posto, si classifica il Foggia, con 9.077 spettatori in media per ogni partita. Una buona media per la squadra rossonera, che ha raggiunto i play off da migliore seconda classificata. Al primo posto, si classifica la tifoseria del Lecce che stacca tutti: 9.607 spettatori in media a partita e record raggiunto proprio contro il Foggia, quando al “Via del mare” si recarono ben 13.327 tifosi.

Tra le altre tifoserie con più presenze sugli spalti ci sono il Pisa, con 6.291 tifosi in ogni partita, lo Spal con 5.131, il Padova con 4.268, il Benevento con 4.189, la Reggiana con 4.005 spettatori in media. La partita con più spettatori di tutta la Lega Pro rimane Messina- Catania: per il sentitissimo derby ci furono ben 18.426 spettatori.

Ci sono poi i record negativi sugli spalti. La squadra con meno spettatori di tutta la categoria è la Lupa Castelli Romani, con 142 tifosi in media, seguita dal Renate, nel girone A, con 294 e dal Santarcangelo, nel girone B, con 514 spettatori. Questi dati sono quelli ufficiali alla fine della regular season, ma potrebbero modificarsi con i play off ed i play out pronti ad essere giocati.