Vetralla a 5 Stelle: Oltre 600Kg di rifiuti raccolti per PuliAMO la Via Francigena

Per il terzo anno consecutivo Vetralla 5 Stelle ha aderito alla Giornata Europea contro i rifiuti abbandonati: Let’s Clean Up Europe.

Dopo aver organizzato negli scorsi anni nelle zone di Grotta Porcina e Monte Fogliano quest’anno abbiamo deciso di focalizzare i nostri sforzi sulla Via Francigena, luogo simbolo della rinascita turistica del nostro paese.

Purtroppo l’inciviltà di alcune persone creano un danno alla collettività. Ci siamo concentrati nelle grotte vicino alla zona “Selvarella”, il biglietto da visita per i pellegrini che giungono nel nostro paese. Tali grotte sono piene di rifiuti. Purtroppo dopo aver dialogato con Forestale e ufficio tecnico del Comune siamo stati autorizzati a svuotare solo alcune grotte, in quanto su altre ci sono procedimenti in corso.
Abbiamo raccolto oltre 600 kg di materiale tra vetro, plastica, legno, metalli, ingombranti ecc.

Ma c’è ancora tanto lavoro da fare e soprattutto un progetto per chiudere l’accesso lasciando la possibilità di visionare dall’esterno. Alcune grotte sono particolarmente affascinanti e grandi, probabilmente usate fin dai tempi degli etruschi.

Il prossimo anno speriamo di poter organizzare questa giornata con il patrocinio del Comune se i cittadini ci sceglieranno alle prossime elezioni comunali del 5 Giugno.