Pubblichiamo comunicato stampa ricevuto da TxN
spediti in superstrada con l’autovelox
Il Corpo della Polizia municipale di Narni è sotto organico anche per colpa degli amministratori che hanno bandito un concorso, poi revocato, anziché utilizzare per le assunzioni una precedente graduatoria pienamente valida come sentenziato dal TAR dell’Umbria.
E’ evidente che la carenza di organico ha comportato un taglio di servizi essenziali,è stato tolto il Vigile in P.za Garibaldi che costituiva un sicuro punto di riferimento per i cittadini ed i turisti e si perché il Comando osserva l’orario di ufficio come se fosse qualsiasi ufficio amministrativo. A fronte di tale situazione e qui sta il paradosso,la pattuglia viene inviata sul RATO classificato strada Extraurbana principale.
L’art.11 comma 3 del Codice della Strada stabilisce che ai servizi di Polizia Stradale provvede il Ministero dell’interno, salve le attribuzioni dei Comuni per quanto concerne i centri abitati.
E’ evidente quindi che l’invio delle pattuglie sulla superstrada è una evidente forzatura in quanto compito preminente della Polizia Municipale è quello di tutelare la sicurezza della circolazione nei centri abitati.Sulle strade ordinarie,vedi la Flaminia a ponte Aia,il Prefetto ha stabilito la non contestazione immediata poiché recherebbe pregiudizio alla sicurezza della circolazione,alla fluidità del traffico e alla incolumità degli agenti operanti,ma è assurdo è centro abitato con limite di velocità 50 Km/h.
La mancata contestazione immediata vanifica la disciplina della patente a punti introdotta dal legislatore per punire con il ritiro della patente i conducenti indisciplinati facoltosi, basta pagare una ulteriore sanzione e i punti non si perdono e continuano a correre.