CONCRETA SOLIDARIETA’ PER I TERREMOTATI ANCHE DALL’UNIVERSITA’ DELLA TUSCIA CHE A RIETI HA UNA SEDE DISTACCATA
Profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle zone colpite dal sisma verificatosi in Umbria e Lazio sono stati espressi dal prof. Alessandro Ruggieri Rettore dell’Università della Tuscia che proprio a Rieti ha una sede distaccata.
La Sabina Universitas è la società che gestisce le attività del polo universitario di Rieti costituito dalle sedi distaccate delle Università della Tuscia e della Sapienza di Roma. “Nel tremendo sisma sono rimaste vittime purtroppo anche un nostro ex studente universitario e alcuni stretti parenti di altri giovani che frequentano il nostro Ateneo- ha affermato il prof. Ruggieri-. Al mio dolore si associano anche tutti gli altri docenti e il personale dell’Ateneo viterbese”. Il rettore Ruggieri ha ottenuto dalla Regione Lazio il consenso a poter mettere immediatamente a disposizione degli studenti che hanno perso la residenza dove alloggiavano, i locali dell’ADISU. Inoltre Il rettore proporrà l’azzeramento delle tasse universitarie per coloro che sono stati colpiti dal terremoto di due giorni fa. Intanto è scattata la solidarietà degli stessi studenti.
L’Associazione “UniVerso Giovani” dell’Università di Viterbo ha promosso la raccolta di fondi e beni di prima necessità per l’emergenza del terremoto che ha gravemente colpito la zona del centro Italia. Il punto di raccolta è presso la sede di S.Maria in Gradi dell’Università di Viterbo.
I ragazzi dell’associazione si rendono disponibili per la raccolta di beni necessari quali:
– coperte, cuscini, lenzuola pulite, asciugamani puliti,
– garze, disinfettanti, cerotti, bende e farmaci di classe A, assorbenti, pannolini, fazzoletti,
– acqua minerale,
– beni di tipo elettrico (pile, torce ecc…)
– cibo in scatola, cibi senza glutine, succhi di frutta, biscotti, latte in polvere, omogeneizzati, pasta,
– giocattoli per bambini, peluche, matite e pennarelli colorati, blocchi di carta,
– indumenti (biancheria intima, pigiami ecc…),
– carta igienica, sapone,shampoo, rotoli di carta assorbente ecc…
Si possono consegnare tali beni presso il polo di
Santa Maria in Gradi – Università degli Studi della Tuscia,Via Santa Maria in Gradi 4,
dove sono esposti appositi cartelli indicatori, scrivendo alla pagina dell’associazione, inviando un’email (universo.giovani@libero.it), o contattando i numeri:
Caterina 3470631827,
Martina 3477973470,
Emanuele 3281420045.
Nel caso in cui si voglia contribuire con una donazione in denaro, l’associazione si assume la responsabilità di acquistare i suddetti beni. E’ possibile effettuare il versamento sul conto corrente intestato a Associazione UniVerso Giovani,
IBAN: IT80 Z083 2714 5000 0000 0000 850,
Causale: Terremoto centro Italia.
I giovani hanno già contattato le associazioni di volontariato per far recapitare, nelle zone terremotate, nel più breve tempo possibile tutto ciò che si raccoglie. Gli stessi giovani sono pronti a partire per recapitare i generi di conforto.
Inoltre vi ricordiamo che è possibile donare il sangue tutti i giorni h 24 presso l’ospedale Belcolle.