Ogni sabato da non perdere l’appuntamento con la genuinità della nostra terra, a Piazza della Polveriera nel centro storico di Viterbo, quartiere Pianoscarano,
Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 potete viaggiare nel tempo gustando i prodotti dei contadini e bioproduttori della tuscia nel loro “MERCATO AGRICOLO”.
Vi si può trovare frutta e verdura di stagione, cacio e pecorino come li facevano i nostri nonni, pane pasta e prodotti da forno, vino, olio, uova, miele e trasformati dolci e salati.
L’agricoltura contadina è stata per millenni la base della sussistenza umana e lo è ancora oggi in buona parte del mondo.
E’ la radice antica che sostiene tutti, che attraversa il tempo, frontiere e differenze, unendo l’uomo alla Madre Terra. Unendo l’uomo a ogni altro uomo.
L’agricoltura contadina è stata anche il nostro punto di incontro: la volontà di difenderla, di rinnovarla e diffonderla, iniziando da noi, da dove siamo, lavoratori e artigiani della terra.
Ci ha unito l’idea che potesse diventare il punto di incontro di una comunità più ampia, non limitata agli addetti ai lavori. Perché l’agricoltura non è solo un lavoro o un settore produttivo. Perché la terra e il cibo toccano tutti.
Fra la terra e il cibo, nel processo continuo che li unisce, si creano relazioni umane. Si vive e si coltiva il senso di comunità gli altri.
Così è nata l’idea di una Fiera Terra Contadina, per costruire un ponte fra la terra e la piazza.
Per riportare la gente in strada.
Far rivivere ai nostri giorni i valori umani che una volta regnavano nelle nostre terre è veramente importante, e vedere giovani che con vigore cercano di presentare e valorizzare ciò che giornalmente producono con fatica è veramente una gioia, ci dovrebbe incitare a sostenerli acquistando i loro prodotti che tra le altre cose sono sicuramente più sani dei tanti veleni che ci propina la grande distribuzione.