Museo civico: visite gratuite anche di sera

VITERBO- Visite guidate al museo civico Rossi Danielli ogni sabato sera, fino al 6 ottobredalle 21,30 alla mezzanotte. Lo comunica l’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis, che spiega: “Il nostro museo civico deve vivere. Deve diventare un luogo dinamico, ospitare eventi culturali, promuovere l’arte. Abbiamo già dato un chiaro segnale garantendo l’ingresso gratuito per l’intero mese di settembre. Ora proseguiamo con l’apertura serale sabato 15 e 22 settembre e 6 ottobre. A viterbesi e turisti verranno illustrate le opere e i capolavori custoditi all’interno del museo. È nostra intenzione promuovere a breve altre iniziative per valorizzare l’inestimabile patrimonio artistico e storico conservato nella struttura museale di piazza Crispi”.

Il museo custodisce preziosi sarcofagi etruschi provenienti dagli scavi di Ferento, Vetralla e Norchia e vanta una raccolta di opere che spazia dalle ceramiche da farmacia dei secoli XVII e XVIII a collezioni di numismatica, da bozzetti seicenteschi del perduto ciclo pittorico della chiesa di Santa Rosa, ai dipinti di pittori viterbesi del periodo compreso fra il 400 e 800, da iscrizioni antiche e medievali fino a pregevoli opere scultoree rinascimentali. Meritano, infine, un cenno particolare due dipinti del grande pittore rinascimentale Sebastiano del Piombo: la Pietà e la Flagellazione di Cristo. Trova spazio anche il sarcofago della Bella Galiana, posto originariamente sulla facciata della chiesa di Sant’Angelo in Spatha.
Ingresso gratuito al museo civico fino al prossimo 30 settembre. Ingresso gratuito (con visita guidata) il sabato sera (15-22 settembre e 6 ottobre).